Il bullismo tra disagio e devianza di Ivana Gallo

Il bullismo tra disagio e devianza

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2010/2011

Relatore:
Alessandra Viano
Facoltà:

Corso:

Scienze e tecniche psicologiche

Cattedra:

Psicologia sociale

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.24 Mb

Descrizione Il bullismo tra disagio e devianza

Il bullismo nasce e trova la sua collocazione all'interno dell'ambiente scolastico e costituisce una manifestazione dell'aggressività tra le più deleterie e distruttive. Tuttavia, il termine bullo assume spesso un'accezione che stempera la gravità della violenza e sopraffazione che vuole denunciare. Da Franti, memorabile “bullo” descritto da De Amicis, ai “cyberbulli”, di You Tube e non solo, sono cambiati i profili del “bullo” e della “vittima”, così come si è modificata la percezione sociale del fenomeno a cominciare dal suo contesto principe: la scuola. Il bullo è colui che compie atti di prepotenza verso un proprio pari sfruttando il fatto di essergli in qualche modo superiore; queste prepotenze non sono occasionali, ma si ripetono nel tempo, configurandosi come una vera e propria persecuzione. È un fenomeno sociale caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dal consenso riservato all’aggressore. Tutto ciò si amplifica per drammaticità e connivenze quando il bullismo assume caratteristiche omofobiche: troppo spesso in questi casi ci si “accorge” del fenomeno solo quando la vittima compie gesti “estremi”. In questo caso, infatti, la complessità è accresciuta dal fatto che l’omofobia si muove su un continuum che non prevede solo l’individuo, ma si presenta come un fenomeno sociale. Teatro privilegiato di condotte bullistiche è la scuola. È, infatti, improrogabile ripensare all’istituzione scolastica nei suoi aspetti relazionali ma anche logistici con l’obiettivo prioritario di favorire lo scambio, la cooperazione, l’incontro, la socializzazione. Diventa necessario responsabilizzare l’intero contesto educativo affinché possa realizzarsi un positivo sviluppo emotivo dell’allievo, perché è proprio nelle capacità emotivo-relazionali del singolo e del contesto di riferimento che risiede la possibilità di affrontare efficacemente il bullismo.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Il bullismo tra disagio e devianza