La nuova frontiera del product placement. Studio degli effetti della presenza dei brands nella fiction televisiva sui consumatori di Chiara Donati

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2015/2016

Relatore:
Americo Bazzoffia
Facoltà:

Corso:

Marketing e Comunicazione d'Azienda

Cattedra:

marketing e comunicazione

Lingua:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
6.32 Mb

Descrizione La nuova frontiera del product placement. Studio degli effetti della presenza dei brands nella fiction televisiva sui consumatori

La società moderna è in continua evoluzione e le forme classiche di comunicazione d’impresa stanno perdendo d’efficacia, poiché i consumatori sono più selettivi ed esigenti. Il nuovo consumatore non vuole essere un soggetto passivo e non è più disposto ad assecondare le promesse della comunicazione tradizionale. Egli vuole essere partecipe dell’esperienza di consumo, vuole essere coinvolto emotivamente e un semplice spot pubblicitario non può assolvere a tale esigenza. Infatti, la visione di uno spot non è volontaria, il pubblico è costretto a guardarlo per cui il grado di attenzione è molto basso e molta è la probabilità che si cambi canale. Per evitare questa perdita di interesse le aziende devono creare dei contesti ad alto contenuto narrativo che risveglino l’attenzione dei consumatori e il product placement sembra rappresentare la soluzione più efficace. Con il product placement le aziende hanno la possibilità di mostrare i loro prodotti in qualsiasi contesto di intrattenimento (come i film e le fiction) con lo scopo di non infastidire il telespettatore. Per questo è essenziale pianificare e studiare bene il posizionamento del prodotto in modo tale da renderlo più realistico, contestuale alla storia narrata e soprattutto credibile. Più è credibile più il product placement è efficace e più il consumatore sceglie di vedere quel film o quella fiction e quindi di conseguenza assimila nella sua mente i prodotti che ne sono inseriti, portandolo ad influenzare anche la sua decisione d’acquisto futura. Il presente lavoro si è fondato sull’analisi di tale fenomeno dalla descrizione delle sue caratteristiche principali alla nascita nel cinema fino a raggiungere il fulcro della ricerca: lo studio del product placement televisivo. Il product placement televisivo già dagli anni cinquanta del 1900 era entrato liberamente nei salotti americani collocandosi nelle varie serie televisive e programmi tv. In Europa il cammino è stato più lungo e solamente con la direttiva europea 2010/13/ue del 10 marzo 2010 si è potuto usufruire seppur con restrizioni e vincoli di tale pratica. Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare nello specifico prima a livello teorico e poi pratico, tramite l’utilizzo di strumenti di ricerca di mercato, il fenomeno del product placement televisivo, in particolare nelle fiction televisive, andando ad esaminare come esso incide sui consumatori e valutando la sua reale efficacia.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi La nuova frontiera del product placement. Studio degli effetti della presenza dei brands nella fiction televisiva sui consumatori