Definizione di apprendimento nell' opera di Carl R. Rogers di Hanna Latini

Definizione di apprendimento nell' opera di Carl R. Rogers

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2010/2011

Relatore:
Lucia Lumbelli
Facoltà:

Psicologia

Corso:

Psicologia

Cattedra:

Psicopedagogia

Lingua:
Italiano
Pagine:
40
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
841.62 Kb

Descrizione Definizione di apprendimento nell' opera di Carl R. Rogers

L’approccio centrato sulla persona trova la sua importanza in quanto non si impone comeun rigido sistema teorico ma focalizza l’importanza sulla crescita e sulla maturazionedella persona attraverso una modificazione costruttiva ed equilibrata della personalitàgrazie ad una partecipazione affettiva nei rapporti ed alla responsabilizzazione del singoloper il raggiungimento di questo obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza come C. R. Rogers sia stato ingrado di sviluppare alcune riflessioni teoriche relative al cambiamento di personalità, siain ambito terapeutico che pedagogico, portando allo sviluppo di definizioni implicite edesplicite di apprendimento e di pratiche educative rivoluzionarie per gli anni in cui sonostate proposte e tutt’oggi notevolmente attuali. La necessità di non limitarsi all’insegnamento di contenuti ma di aiutare la persona araggiungere lo sviluppo in modo totale porta con se la possibilità di tradurre gliatteggiamenti di rispetto, empatia ed accettazione non solo nella terapia, ma in tutte lerelazioni di aiuto allo scopo di permettere una presa di coscienza e l’acquisizione dellacapacità di autoregolarsi. L’ipotesi principale dell’approccio centrato sul cliente viene quindi applicata anche inambito educativo portando alla definizione di un apprendimento significativo, automotivato ed integrato alle esperienze di chi apprende che incide in maniera profondasul comportamento. La prima parte del lavoro intende mettere in luce lo sviluppo della teoria dellapsicoterapia intesa come processo di modificazione della personalità attraverso una presadi coscienza delle proprie potenzialità ed un apprendimento a livello profondo di unnuovo modo di percepire se stesso ed i rapporti con il mondo esterno. Nella seconda parte viene analizzato lo spostamento dei concetti della teoria dellapersonalità e della psicoterapia dall’ambito terapeutico a quello educativo, mettendo inevidenza come l’obiettivo comune rimanga quello di aiuto nella formazione di unapersona consapevole di sé, integrata nelle sue percezioni e realizzata a livello diautocomprensione e di relazione con il mondo esterno e come sia possibile evidenziare ilsenso della definizione implicita di apprendimento all’interno della teoria dellapsicoterapia nella definizione di apprendimento significativo esplicitata da Rogers aproposito dell’educazione. La terza parte dell’esposizione mira ad offrire un confronto con le più recenti definizionidi apprendimento alla base della terapia cognitivo-comportamentale, con particolareattenzione al ruolo svolto da memoria e metacognizione, sottolineando l’importanza diattuare, in ambito educativo, interventi mirati ad un più efficiente uso delle strategie diapprendimento e ad uno sviluppo più funzionale delle capacità autoregolativenell’individuo.

€ 16.00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Definizione di apprendimento nell' opera di Carl R. Rogers
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti