"La cultura del lifestyle: magazine, eventi e spazi di contatto tra arte, moda, cibo e design”  di benedetta venturi

"La cultura del lifestyle: magazine, eventi e spazi di contatto tra arte, moda, cibo e design”

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2009/2010

Relatore:
Stefano Ferrari
Correlatore:
Silvia Grandi
Corso:

Storia dell'arte

Cattedra:

Psicologia dell'arte

Lingua:
Italiano
Pagine:
130
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.25 Mb

Descrizione "La cultura del lifestyle: magazine, eventi e spazi di contatto tra arte, moda, cibo e design”

Lifestyle: un tocco di stile in ogni aspetto del vivere in una contemporaneità così ricca di proposte e iniziative, pensate per coinvolgere ogni strato di popolazione attraverso lo scorrere di un'energia artistica in incessante movimento, espressa liberamente in tutti i suoi linguaggi, il lifestyle è la parola d'ordine per condensare il piacere di uno stile di vita che scelga la novità e il mix come ragione d'essere. Questo nuovo atteggiamento sociale prende il via dalla rivista periodica, come mezzo di comunicazione chiave per la diffusione al grande pubblico, come strumento di aggiornamento e informazione su tutto ciò che è un moderno stile di vita. Al suo interno, nelle sue rubriche, ogni cosa trova posto: dalla moda, al design, all'arte, al cibo, alla vita notturna e ai suoi spazi, agli ultimissimi trend in ogni campo. Tutto è avvolto dalla ventata di originalità e cura del dettaglio che il più attuale lifestyle richiede, senza paura di giocare tra i linguaggi e i suoi stili, tra forme d'arte ed espressione, tra colori e sapori sempre diversi. Ma qualche immagine non è creazione nata solo dalle esigenze comunicative di oggi. Le origini di queste contaminazioni sono da ritrovarsi, infatti, in periodi passati, al tempo delle avanguardie storiche, quando l'arte e la moda, la moda e il design, il design e l'arte cominciano a sfiorarsi e condividere forme espositive e tratti stilistici comuni. Negli ultimi tempi anche il cibo e il settore del gusto sono entrati a far parte degli eventi e manifestazioni che pretendono di non trascurare nessuna delle sfere sensoriali. E così una nuova generazione di eventi è alle porte ed è qui esplorata e illustrata, partendo dai suoi precedenti più antichi, fino alle ultime forme di manifestazioni, così varie, creative e prive di barriere culturali da far viaggiare sullo stesso binario forme d'arte e di creazione prima attentamente separate, portandole a esiti a loro volta assimilabili a performance di tipo artistico. Ma non solo negli eventi, anche negli spazi pubblici, diurni e notturni si ritrova la tendenza al piacere di aprirsi a queste nuove forme di artisticità diffusa: nuovi e interessanti connubi nascono incessantemente per animarli, arredarli e renderli sin esteticamente vivibili. Certo è che la ricerca dello stile, a livello personale, così come sociale, è in un momento di forte successo e di possibilità espressive infinite, data la ricchezza di mezzi di cui disponiamo oggi per promuoverne la ricerca e lo sviluppo. Perché una vita in stile è una vita che gioca sulle possibilità infinite dell'immaginazione, lavorando sull'immagine e sulla percezione dei sensi, cogliendo dall'ambiente sempre stimoli nuovi e fornendo, per chi ne ha il piacere, la libertà di viaggiare con la fantasia. Così questa nuova branca del lifestyle a cui si dedicano sempre più riviste, magazine, eventi e manifestazioni porta alla luce la specificità di ogni campo creativo ma anche la grossa continuità, trasversalità, dell'energia creativa che arriva a far comunicare oggi più che mai settori quali l'arte, il design, la moda. Con il design si tinge d'arte anche il più pratico degli oggetti di ordinario utilizzo; con la moda, abbigliamento e accessori divengono esercizi di stile ed elementi combinabili per risultati di personale espressione compositiva. Un vivere "ad arte” è sempre più una prerogativa irrinunciabile per uscire dagli schemi della convenzionalità e dell'omologazione e così food-travel-habits sono solo alcuni degli aspetti influenzabili e orientabili verso certi tipi di gusto, tipi di cucina, mete predilette per viaggi o brevi week-and di evasione, abitudini di vita che coinvolgono gusti musicali, discipline sportive all'ultima moda, hobby e svaghi sempre nuovi e creativi. Per arricchire ulteriormente un lifestyle che si nutra di tutte le esperienze e dei veri lussi e dettagli di gusto, anche la diretta fruizione dell'arte, quindi campo aperto a ricche collezioni, musei, mostre di grandi nomi in città e capitali, così come exibitions dedicate a nuovi talenti, così da giungere ad un contatto sempre più coinvolgente con le più variegate espressioni della creatività. L'arte sfiora la musica, il design, la moda in nuove iniziative che li avvicinano e li fanno comunicare, i confini sono sempre più liminali, il campo dell'espressione è sempre più vasto e articolato e i contatti sono abilmente sfruttati dai creativi per cogliere suggestioni e nuove occasioni in cui applicarsi e mettersi alla prova. L'arte ha la possibilità di stupire e comunicare contenuti forti, importanti, significati ma i giovani artisti di oggi sembrano voler insegnare come l'aspetto del piacere e, perché no, anche del divertimento, della piacevolezza e del gusto, possono aprire ancora più agevolmente i canali dei fruitori, che sono sempre più vogliosi di novità ma anche di bellezza, colore, originalità, stravaganza, esuberanza, fantasia, evasione, sogno, illusione fantastica.

€ 24.00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi "La cultura del lifestyle: magazine, eventi e spazi di contatto tra arte, moda, cibo e design”
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti