Scuola e diversabilità: i punti di vista dei sistemi coinvolti
- Tipologia:
Diploma di laurea
- Anno accademico:
2008/2009
- Relatore:
- Dott.ssa Lisa Chiara Fellin
- Correlatore:
- Dott. Atta Negri
- Università:
Università degli Studi di Bergamo
- Facoltà:
Psicologia
- Corso:
Psicologia
- Cattedra:
Teoria e tecnica del colloquio con la coppia e la famiglia
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 156
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 1.63 Mb
Descrizione Scuola e diversabilità: i punti di vista dei sistemi coinvolti
Il presente lavoro esplora le diverse percezioni dell'esperienza con la disabilità all'interno delle istituzioni scolastiche italiane. Inizialmente si propone una panoramica generale sulla disabilità e su come le visioni di tale condizione siano mutate nel corso del tempo. Si focalizza l'attenzione sulle modificazioni, sia concettuali che legislative, che hanno cambiato la visione della disabilità e del diritto all'istruzione delle persone diversamente abili. Si analizza in particolare se e come i diversi sistemi (genitori, insegnanti e assistenti ad personam) coinvolti negli interventi con e per il diversamente abile in Italia interagiscono e lavorino in sinergia. Nella seconda parte viene presentata una ricerca esplorativa volta a indagare le percezioni relative agli interventi promossi a favore dello studente diversamente abile all'interno delle scuole primarie e secondarie e derivanti dai sistemi coinvolti negli interventi stessi. Per tale ricerca è stato selezionato un campione di novanta persone, alle quali è stato somministrato un questionario. I risultati hanno evidenziato percezioni alquanto divergenti: positive nella maggior parte, più negative riferite soprattutto all'operato degli insegnanti curriculari e ai rapporti instauratisi tra operatori. Questa situazione determinerebbe difficoltà di vario genere. Infine, vengono discusse le idee, emerse dai sistemi coinvolti, che potrebbero trasformare i vincoli percepiti in risorse. Tale ricerca presenta dei limiti metodologici significativi, tra cui quello della rappresentatività del campione.