Le problematiche di internazionalizzazione delle imprese appartenenti ai distretti industriali: il caso delle province di Novara, Vercelli e Biella
- Tipologia:
Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
- Anno accademico:
2002/2003
- Relatore:
- Paola Milanese
- Correlatore:
- Arianna Brioschi
- Facoltà:
Economia
- Corso:
Economia Aziendale
- Cattedra:
Marketing ed economia
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 240
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 2.10 Mb
Descrizione Le problematiche di internazionalizzazione delle imprese appartenenti ai distretti industriali: il caso delle province di Novara, Vercelli e Biella
In questo lavoro sono state analizzate le problematiche derivanti dalla scelta di internazionalizzazione effettuata da un'impresa appartenente a un distretto industriale. Partendo dal modello della valutazione della formula imprenditoriale elaborato da Coda, è stato esaminato il processo che un'azienda segue quando decide di ampliare i propri orizzonti commerciali e produttivi oltre i confini nazionali. Si parte dagli aspetti relativi alla selezione dei mercati esteri e alle modalità di ingresso, passando poi agli elementi gestionali e operativi e alle dinamiche di internazionalizzazione commerciale e produttiva. L'analisi empirica effettuata sul campo ha poi messo in evidenza l'importanza dello sfruttamento delle leve del marketing mix a livello internazionale, determinanti per raggiungere la clientela estera e per promuovere il prodotto commercializzato. Stante i risultati emersi dalla ricerca, si potrebbe affermare che i due distretti considerati hanno raggiunto una presenza internazionale degna di nota, legata in modo particolare all'export. Per strutturare e consolidare il presidio dei mercati esteri, in considerazione dell'attuale processo di globalizzazione, è necessaria, però, una revisione degli aspetti organizzativi e strategici, focalizzandosi maggiormente su politiche di medio-lungo periodo e superando la visione centrata sui soli aspetti commerciali di breve termine.