Un metodo innovativo di manutenzione predittiva: applicazione ai freni a disco di Walter Iannascoli

Un metodo innovativo di manutenzione predittiva: applicazione ai freni a disco

Tipologia:

Tesi di specializzazione

Anno accademico:

2009/2010

Lingua:
Italiano
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.72 Mb

Descrizione Un metodo innovativo di manutenzione predittiva: applicazione ai freni a disco

Lo studio si compone di sette capitoli. Dopo l'introduzione viene presentata nel secondo capitolo la metodologia seguita per la redazione della tesi in cui sono descritte le metodologie fmea/fmeca, gli strumenti per l’acquisizione dati da linea can e come questi vengono integrati per il raggiungimento degli obiettivi. Il terzo capitolo espone la campagna di acquisizione dei dati, fornendo descrizioni del veicolo monitorato e della relativa ditta di trasporti, di come avviene la registrazione dei dati acquisiti ed inoltre riporta l’intervista, condotta al personale d’officina che si occupa della manutenzione del veicolo, utile per una raccolta iniziale di informazioni relative alle caratteristiche del veicolo e al servizio svolto da quest’ultimo. Il quarto capitolo presenta inizialmente delle considerazioni generali del sottosistema su cui viene applicata la metodologia, ovvero il freno a disco. Nel quinto capitolo è contenuta l’analisi fmea/fmeca sul sistema “freno a disco” descrivendo tutte le varie fasi dello studio. L’analisi è stata condotta con la collaborazione di una azienda esterna che da circa 35 anni rappresenta un punto di riferimento nello scenario della logistica con specifico riferimento al settore dell’ingegneria del supporto logistico applicata a settori particolarmente complessi ed innovativi come, ad esempio, quelli della difesa, aerospaziale, information & communication technology, trasporti, ecc. Dalle conclusioni si individuano i componenti del sistema maggiormente influenzati dal comportamento del conducente, quindi da come il veicolo viene utilizzato, e che presentano una criticità dei modi di guasto più alta. Prendendo in considerazione i risultati dell’analisi fmea/fmeca vengono individuati alcuni indicatori per i componenti più critici, potendo così effettuare una stima dell’effettiva usura di quest’ultimi. La stima dell’usura dei vari componenti è un utile indicatore per prevedere un guasto e quindi permette di stabilire quando effettuare gli interventi manutentivi.

€ 30.00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Un metodo innovativo di manutenzione predittiva: applicazione ai freni a disco
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti