L'utilizzo della xbox 360 kinect nella sclerosi multipla
- Tipologia:
Diploma di laurea
- Anno accademico:
2011/2012
- Relatore:
- Maria cristina Gori
- Università:
Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà:
Medicina e Chirurgia
- Corso:
Fisioterapia
- Cattedra:
neurologia
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 73
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 2.10 Mb
Descrizione L'utilizzo della xbox 360 kinect nella sclerosi multipla
X-box 360 kinect è uno strumento interattivo del controllo del movimento e della coordinazione motoria che non prevede l’utilizzo di un controller, usando invece un sensore di movimento ad infrarossi. Obiettivo della tesi è la valutazione dell’efficacia di un training con x-box 360 kinect in un gruppo di pazienti affetti da sm. Materiali e metodi: saranno considerati 5 pazienti affetti da sm nella forma remittente intermittente. I pazienti saranno sottoposti a un trattamento settimanale con x-box 360 kinect per la durata di 3 mesi. I pazienti saranno sottoposti al tempo basale ed al follow up alle seguenti indagini: gait analysis, misurazione delle velocità cinematiche alle prove cerebellari. I risultati saranno confrontati con test di wilcoxon.