Il cemento informa. Il caso Colacem di Edoardo Desiderio

Il cemento informa. Il caso Colacem

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2014/2015

Relatore:
Gian paolo Bonani
Corso:

comunicazione pubblica e d'impresa

Cattedra:

comunicazione d'impresa

Lingua:
Italiano
Pagine:
125
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
13.20 Mb

Descrizione Il cemento informa. Il caso Colacem

Il presente lavoro di tesi analizza lo scenario internazionale del cemento e il relativo mercato con riferimento all’industria italiana. La crisi economica che accompagna tale settore e i mercati ad esso collegati in particolare il mercato immobiliare e delle costruzioni crea la necessità di affrontare un nuovo modo di fare impresa da parte delle aziende cementiere. Nel testo vengono analizzati due casi di benchmark relativi alle due maggiori aziende cementiere italiane. Il primo caso si riferisce a Italcementi group, leader assoluto nel mercato italiano per l’innovazione e la ricerca, il quale ha creato un vero e proprio laboratorio (ilab) dedicato esclusivamente alla produzione di nuovi tipi di cemento e calcestruzzo. Il secondo caso analizzato è quello di Bruzzi Unicem, gruppo multi-regionale internazionale che ha ampliato la propria presenza negli Stati Uniti, Messico e Germania, allargando il proprio business aziendale attraverso una visione internazionale del mercato. Successivamente il lavoro si concentra sul caso aziendale di Colacem S. P. A. Principale azienda del gruppo Financo operante in Umbria precisamente a Gubbio (Pg), gestita dai fratelli Colaiacovo, proprietari dagli anni ’60. L’azienda negli ultimi anni ha incrementato il proprio volume d’affari diventando una realtà internazionale, presente in tutto il mondo. Con una produzione nazionale di cemento di circa 3, 5 milioni di tonnellate e 1. 000 unità occupate, Colacem si posiziona da diverso tempo al terzo posto nel mercato italiano, con una quota del 13, 3% della produzione nazionale. La società è oggi presente in modo ramificato in italia con otto stabilimenti a ciclo completo e ricoprendo anche nel Mediterraneo una posizione strategica in grado di operare nei più importanti mercati dell’area (Tunisia, Albania, Spagna) e nei paesi americani, con stabilimenti in Canada e nella Repubblica Domenicana. L’organizzazione e la gestione aziendale di Colacem è incentivata grazie alla valorizzazione delle singole componenti aziendali con particolare riferimento alla comunicazione interna che ha aiutato e migliorato i rapporti tra il personale, anche grazie all’utilizzo di una nuova piattaforma aziendale wiki–doors che ha supportato la già esistente intranet aziendale. Altro aspetto fondamentale analizzato nel contesto aziendale di riferimento è relativo alla comunicazione esterna che ha come obiettivo quello di mantenere solidi i rapporti con i clienti ma soprattutto con gli stakeholder, le comunità locali e la società. Proprio per questi motivi Colacem affronta un nuovo modo di fare industria tutelando l’ambiente e impegnandosi nella responsabilità e sostenibilità ambientale. Attività principale di Colacem in questi ultimi anni è stata quella di creare partnership aziendali principalmente con Aitec e Legambiente per promuovere e sostenere la progettazione, la gestione e il recupero delle aree estrattive. Queste collaborazioni hanno l’obiettivo di curare con attenzione cave e miniere avanzando processi di tutela ambientale attraverso la riqualificazione e il recupero delle aree estrattive. Le aziende cementiere hanno la necessità di comunicare un nuovo modo di fare industria, rispettando l’ambiente e le persone, con una chiara propensione al futuro, in un momento di crisi dove l’opinione pubblica vuole essere sempre più consapevole.

€ 16.00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Il cemento informa. Il caso Colacem
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti