Musical-mente suonando. Un percorso per lo sviluppo delle abilità musicali
- Tipologia:
Tesi di specializzazione
- Anno accademico:
2008/2009
- Università:
conservatorio licinio refice frosinone
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 143
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 5.50 Mb
Descrizione Musical-mente suonando. Un percorso per lo sviluppo delle abilità musicali
Per molto tempo la Didattica non solo Italiana, ha privilegiato nell’insegnamento strumentale lo sviluppo di abilità tecniche e fisiche senza curarsi di quelle creativo-percettive. Le prime sono da sempre state avvertite come collegate al solo fatto fisico e corporeo, le seconde, invece, all’orecchio tanto da permettere il diffondersi di espressioni come suonare a orecchio, avere un orecchio assoluto, più di recente, allenare l’orecchio. Una separazione a volte dicotomica fra due campi percepiti, a torto, come separati quando non opposti, accanto ad un uso e abuso di termini generici mai definiti, come ‘musicalità’ o ‘talento’, per indicare musicisti di buon livello. Superfluo affermare che orecchio, emozione, capacità tecniche capaci di tradurre questa emozione, non sono campi separati o separabili ma solo aspetti diversi di una globalità e che, in quanto tali, vanno curati e coltivati attraverso una programmazione attenta e specifica.