Processo di sviluppo dell'azienda ivri e analisi del settore della vigilanza privata di Federica Zane

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2008/2009

Relatore:
Christian Chizzoli
Correlatore:
Paola Milanese
Facoltà:

Corso:

Economia Aziendale

Cattedra:

marketing

Lingua:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
0.98 Mb

Descrizione Processo di sviluppo dell'azienda ivri e analisi del settore della vigilanza privata

Obiettivo del lavoro è descrivere l’ingresso nel mercato di un’impresa di vigilanza privata, ivri, ripercorrendo la storia aziendale e facendo particolare attenzione alle scelte strategiche intraprese, analizzando il settore di riferimento e dimostrando l’importanza della comunicazione del marketing oggi, per il raggiungimento di risultati ottimali ed efficienti. Si vuole analizzare l’evoluzione di un settore in cui, per tanti anni, la comunicazione è avvenuta solo tramite mezzi elementari, quasi “rudimentali”, come ad esempio la circolazione di veicoli raffiguranti il marchio aziendale, o di guardie giurate dotate di una divisa unica sulla quale erano applicati i fregi d’azienda. Il motivo di questo iniziale poco interesse nei confronti del marketing deriva dal fatto che le poche aziende di vigilanza privata presenti nel settore non sentivano la necessità di accaparrarsi quote di mercato, le barriere all’entrata, lasciate alla discrezionalità dei prefetti, erano tante e forti: l’intero territorio italiano era dominato da poche famiglie che controllavano l’intero settore. Si ricordano pochi tentativi sporadici di ingresso nel mercato, limitati geograficamente e di scarsi risultati, anche a causa della completa assenza di una campagna nazionale volta alla costruzione di una brand identity forte, accreditata verso il popolo. Nell’anno 2000 ivri, prima azienda nel settore, propone un primo tentativo di campagna pubblicitaria diretta al pubblico televisivo, che, nonostante un iniziale ritorno sociale, ottiene risultati insoddisfacenti con un costo-contatto elevatissimo. Nel primo capitolo si analizzerà lo scenario di riferimento dell’epoca, si descriverà la nascita dell’azienda ivri, attraverso brevi cenni storici, e si valuterà il processo di affermazione nel settore che ha portato l’azienda ad acquisire una posizione di leadership nel mercato e a rendere noto il proprio marchio in tutto il territorio nazionale. Nel secondo capitolo verranno descritti i servizi offerti, con una conseguente analisi dello scenario competitivo del settore vigilanza privata, attraverso un esempio di analisi swot del settore. nel terzo capitolo verrà, infine, analizzato il processo di lancio del prodotto “i-locator”, che entrerà nel mercato nel maggio 2009, facendo particolare attenzione alle ricerche strategiche che hanno portato alla scelta di un prodotto b2c, rivolto a particolari target di mercato, ed evidenziando le diverse proposte creative, tra le quali è stata scelta la campagna di comunicazione che avrà inizio tra pochi mesi nelle nostre città. la descrizione del settore di vigilanza privata ed, in particolare, dell’azienda ivri, per quanto riguarda la storia e la visione futura, è stata agevolata da colloqui informali avvenuti presso l’azienda stessa.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Processo di sviluppo dell'azienda ivri e analisi del settore della vigilanza privata