Tesi sull'esistenza dell'amore di Torben Guldberg edito da TEA

Tesi sull'esistenza dell'amore

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Kampmann E.
Data di Pubblicazione:
10 Febbraio 2011
EAN:

9788850224142

ISBN:

8850224141

Pagine:
427
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Tesi sull'esistenza dell'amore

È troppo vecchio e stanco per amare, ma è condannato a non morire. Per secoli la voce narrante di questo romanzo ha fatto il cantastorie, errando per l'Europa senza sosta, senza trovar pace, espiando il fatto di aver rinnegato l'amore. Ma ora, alle soglie del Cinquecento, ha deciso di fermarsi, perché tutto intorno a lui sta cambiando. Per la prima volta compra una casa, a Copenaghen. E per la prima volta, invece di parlare d'amore, ascolta. Così, per cinque secoli, raccoglie le storie d'amore più significative. Quelle capaci, di volta in volta, di cogliere l'essenza stessa di questo sentimento e, al contempo, quella del secolo in cui si svolgono. Nel Cinquecento della Riforma, l'amore si manifesta nel potentissimo canto di un'orfana. Poi, si frammenta nel racconto seicentesco di una vita dedicata alla pittura. Si mette alla prova in esperimenti scientifici, sotto il segno della ragione illuminista. Nell'Ottocento dei grandi pensatori si trasfigura in filosofia. E nel Novecento l'amore non può che trasformarsi in merce. Eppure, nella sua inafferrabilità, l'amore rimane identico a se stesso. E, come al narratore, anche a noi non resta che una cosa: ascoltare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Capolavoro ignoratoDi F. Pierandrea -28 Settembre 2011

Romanzo ingiustamente passato quasi inosservato. Dalla struttura parecchio originale e dal ritmo lentamente avvolgente appassiona il lettore, ammaliandolo. Linguisticamente notevole, con un intreccio che va a spasso nel tempo, lasciandoci stupito per l'equilibrio comunque sempre mantenuto. Da scoprire necessariamente. Non ne rimarrete delusi!

Una rivelazioneDi P. Antonio-6 Aprile 2011

Questo romanzo è stato davvero appassionante nonostante il numero di pagine. La lettura è stata molto scorrevole e piacevole: l'amore viene vissuto in tutte le sue sfumature, esaminato, osservato, ma mai brutalmente "smontato" come si può credere leggendo la descrizione del libro. Un saggio in forma di romanzo, bellissimo e da leggere.