Territorio di marca. «Parmacotto» passione italiana
- Editore:
Lupetti
- Data di Pubblicazione:
- 19 giugno 2008
- EAN:
9788883912412
- ISBN:
8883912411
- Pagine:
- 126
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Industrie alimentari e affini
Descrizione Territorio di marca. «Parmacotto» passione italiana
L'idea di fondo di questo libro è stata - da subito - quella di raccontare una storia. La storia di una marca. Che non si esaurisse però nel racconto delle vicende imprenditoriali, industriali e commerciali dei suoi artefici. Che non fosse un catalogo di prodotti o una operazione autocelebrativa fine a se stessa. Ma che si caratterizzasse anche per una dimensione culturale. Per un sistema di significati. Per una serie di paesaggi paradigmatici. E, infine, per un linguaggio. È stato così abbastanza naturale arrivare alla metafora del territorio. In fondo un territorio non è altro che un luogo di significati. Ovvero un testo capace di produrre una cultura. Un luogo fisico, ma anche simbolico e sociale. Lo stesso è la marca, fatta di prodotti ma anche di segni. Pur essendo profondamente radicata nella realtà tangibile dei beni e dei servizi che firma, la marca è anche qualcosa di più: riflette le percezioni, i valori e i desideri del pubblico. Arricchisce di valenze simboliche e affettive l'esperienza del consumo. È un capitale inestimabile.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile