Il terrazzino dei gerani timidi di Anna Marchesini edito da Rizzoli

Il terrazzino dei gerani timidi

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2011
EAN:

9788817047166

ISBN:

8817047163

Pagine:
231
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama Il terrazzino dei gerani timidi

“Il terrazzino dei gerani timidi” è il rifugio che ogni bambino sogna e che ogni bambino teme. E’ il luogo in cui i pensieri si fanno parola e sogno. Nel primo romanzo di Anna Marchesini, autrice teatrale e attrice di successo, la vita è vista attraverso gli occhi stupiti di una bambina alla scoperta del mondo. Quella bambina è Anna, ma è facile per ogni lettore immedesimarsi perché tutti abbiamo avuto un rifugio d’infanzia, un posto segreto in cui soffermarci ad ascoltare noi stessi e le emozioni che crescono dentro. Per la protagonista del racconto quel luogo è un piccolo terrazzo immerso da un silenzio quasi assordante, ma da cui è possibile scorgere il resto del mondo circostante: i tetti delle case e la vita della gente che le vive. E’ intrisa di poesia l’opera prima della Marchesini che riporta l’orologio biologico a quell’età magica e a volte difficile in cui ogni piccolo momento diviene scoperta e il colore del cielo o un animale mai visto meravigliano la bimba di “Il terrazzino dei gerani timidi”. Dal luogo segreto in cui pensa e scopre sorpresa l’universo, la bimba del racconto riflette non solo sulle piccole cose, ma sul significato assoluto dell’amore o della morte e sui suoi desideri più reconditi. A farle compagnia in quello spazio apparentemente lontano dal mondo sono proprio i suoi sogni e quelli degli altri attraverso i libri, la poesia e la scrittura. Gli unici a conoscere i suoi segreti sono proprio i gerani di questo piccolo terrazzo a cui la bimba confida come ad un ascoltatore silente, ma presente, il suo desiderio più grande: scrivere un giorno un libro in cui queste cose chiamate sentimenti rimangano immortalate. Non parla solo di felicità la Marchesini in questo romanzo delicato, ma anche di dolore che attraversa il racconto e a cui la protagonista si è dovuta abituare sin da piccola. Le paure che caratterizzano ogni infanzia qui sono amplificate e destrutturate perché persino ciò che è invisibile può farci uscire una lacrima o un sorriso. La scoperta della vita diventa in “Il terrazzino dei gerani timidi” un percorso dentro se stessi, alla ricerca delle proprie passioni e persino dei propri turbamenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 10 recensioni

Simpatico ma dispersivoDi b. francesca-16 ottobre 2013

Ho letto questo libro incuriosita sia dall'autrice - che conosco soprattutto per il suo passato nel mitico trio che rappresenta per me un piacevole ricordo d'infanzia - sia per il titolo del libro stesso, che ha suscitato in me grande curiosità. Devo dire però che troppe parole vengono spese in queste pagine per scendere in particolari che alla fine fanno perdere un po' il filo del discorso, e che nel complesso formano un racconto prolisso quando in realtà poteva risultare molto più simpatico e scorrevole, viste le simpatiche scene che in esso sono contenute.

Il brio della Marchesini da leggere Di P. Maria Antonietta-9 febbraio 2012

Saga familiare ma soprattutto psicologia familiare. Il rapporto tra una madre padrona e una figlia con tanta voglia di sognare. I rapporti tra la figlia e il mondo esterno, a partire dalle suore (pietra miliare nell'educazione di parecchie giovani dell'epoca) . Il libro cela quei dissidi tra madre e figlia che a mio parere esistono in tutte le famiglie: quelle piccole gelosie e ripicche. Bellissimo!

Emozioni dell'infanziaDi V. Marzia-16 agosto 2011

Malgrado a tratti il racconto sia un pochino lento e poco fluente, alcune sensazioni tipicamente infantili emergono con semplicità e naturalezza. Una leggera ironia e un velo di tristezza caratterizzano le prime volte di questa bambina, prime volte vissute in un contesto storico oggi molto cambiato. Alcuni aneddoti mi hanno infatti riportato alla memoria l'infanzia raccontata da mia madre.

CoinvolgenteDi f. cristina-25 luglio 2011

La disperazione di essere rimasta senza classe nè maestra il primo giorno di scuola, lo sfinente rituale della prima comuznine, la meraviglia della prima votla a teatro... Questo è il diario d'infanzia dell'attrice Anna Marchesini, memorabile ne ltrio con Loperz e Solenghi, è un viaggio alla ricerca di quelle prime voltedei sentimento

Il terrazzino dei gerani timidiDi c. becattini-4 giugno 2011

Scive bene la Marchesini e lo fa vedere, anche se talvolta allunga un po' troppo il racconto finendo per far perdere il lettore prima di arrivare al punto. Fanno tenerezza le paure innocenti e le osservazioni acute della bambina Anna, che non riuscendo a trovare conforto e sicurezza negli adulti che la circonadano, trova da sola la via di fuga che la farà volare. La lettura del libro scorre un po' lenta, suscitando qualche pacata ilarità ed una elegiaca tristezza diffusa

GentileDi F. Laura-29 maggio 2011

Ho acquistato il libro perchè mi piace molto Anna Marchesini e la sua ironia. Quest'ultima appare a tratti nel libro, ma è nelle descrizioni dei suoi sentimenti e vicende infantili che dimostra di saper scrivere davvero bene. Una scrittura che definirei di altri tempi, molto poetica e riflessiva.