La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud di Ernesto De Martino edito da Il Saggiatore

La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud

Collana:
La cultura
Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2015
EAN:

9788842820819

ISBN:

8842820814

Pagine:
457
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui generi: donne, Musica folk e tradizionale
Acquistabile con la

Descrizione La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud

Salento, "terra del rimorso", "terra del cattivo passato che torna e opprime col suo rigurgito". Qui, nel giugno 1959, un'équipe guidata da Ernesto De Martino e formata da uno psichiatra, uno psicologo, un musicologo e un sociologo condusse una ricerca etnografica per studiare il tarantismo, antico rito contadino caratterizzato dal simbolismo della taranta - il ragno che morde e avvelena - e dalla potenza estatica e terapeutica della musica e della danza. L'obiettivo era verificare se il tarantismo fosse una patologia medica specifica o, piuttosto, la manifestazione molto fisica di un rito di passaggio. Il gruppo di De Martino raccolse interviste a donne e uomini morsi dalla taranta, o che avevano avuto un congiunto a sua volta colpito, oltre ad assistere in prima persona al delirio dei tarantati. Dall'analisi dei dati e dal confronto tra le esperienze singole, De Martino colse alcuni elementi simbolici ricorrenti: il periodo della vita - la pubertà e, per le donne, il menarca - e l'ora del giorno, le dodici, in cui si consuma il primo morso; la recrudescenza ciclica, in alcuni casi annuale, dei suoi effetti; l'esorcismo e la visione di san Paolo, che annuncia ai posseduti l'imminente guarigione. Ogni elemento contribuisce a una rappresentazione liminale tra sacro e profano e avvalora la tesi del rito iniziatico, ripetuto nel tempo e ordinato da regole antichissime.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Unico, per conoscere il fenomeno del tarantismoDi S. Lisa-10 febbraio 2017

Credo che sia lo studio più approfondito sul tema, con il passare degli anni ho constatato che ogni volta che si accenna al carattere religioso-culturale del Sud non si può prescindere da questo testo di De Martino.

Memoria e testimonianza preziosaDi p. raffaele-25 aprile 2012

Una ricerca antropologica degli anni quaranta sul tarantismo, il rito contadino caratterizzato dall'azione della taranta, dalla potenza terapeutica del ritmo che "guarisce" dal ragno che avvelena. "Guarisce" più che altro dal timore di scelte incompiute, dai conflitti agenti nell'inconscio, dalla situazione contadina dell'epoca. Ricerca etnografica straordinariamente interessante - anche se talvolta "ostica" e di complessa lettura - specie perchè coglie già negli anni quaranta il tarantismo come "relitto" antropologico in via di cessazione.

Fascino del tarantismoDi D. Donatella-16 febbraio 2012

Testo scritto dal più grande etnologo italiano che racconta le magie della terra del sud; possiede il fascino di un romanzo e la grandiosità di un manuale di storia. Si fa particolare riferimento al "Tarantismo", fenomeno da lui a fondo studiato. All'interno del testo sono presenti fotografie che illustano un ciclo coreutico. Affascinante!

La terra del rimorsoDi D. Pietro-21 settembre 2011

Un libro che ha rivoluzionato la cultura italiana. Ha dato valore ad una cultura popolare-contadina sempre discriminata e considerata elemento di ignoranza. Un importantissimo studio etnologico che ha dato un forte contributo anche nel campo dell'etnomusicologia e dell'antropologia medica grazie al lavoro di equipe svolte da più studiosi contemporaneamente.

Da leggere!Di A. Rosanna-19 settembre 2011

Il mito della taranta che col suo morso ha dato vita ad un fenomeno culturale meridionale ormai scomparso e oggi ricordato con una "Notte della taranta" che in realtà non dice la verità sul fenomeno! La spedizione d'equipe, guidata da Ernesto De Martino, realizzata nel 1959 nel Salento, ci pone vari quesiti, su tutti se è davvero il morso del ragno a provocare la crisi che sarà poi curata con un rito coreutico-musicale. Un libro importante e di facile lettura anche per chi non è esperto nel campo.

molto interessanteDi B. Ester-23 luglio 2010

Ora che la taranta è di gran moda, tornerà certamente in auge questo pionieristico studio di de Martino, uno dei patri dell'etnoantropologia italiana. In questo studio de Martino raccoglie anni di ricerche eseguite secondo una metodologia assolutamente innovativa per quegli anni; lavora in team con musicologi e psicologici, fa largo uso del dato statistico. Per i non addetti ai lavori, rimane una lettura senz'altro godibile, che rimanda a un mondo e a un sistema di valori in via d'estinzione (rettifico: estinto).