Termodinamica dei materiali vol.2 di David V. Ragone edito da CEA

CEA

5 dicembre 2011

Descrizione Termodinamica dei materiali vol.2

Termodinamica dei materiali è un testo adatto a un qualsiasi corso di base di termodinamica (o fisica tecnica), in cui gli esempi e le applicazioni sono riferiti ai materiali e alle loro caratteristiche. Il pregio principale dell’opera è l’estrema chiarezza e concisione dell’esposizione, particolarmente adatta agli insegnamenti dei corsi di laurea triennale. Anche la parte matematica è presentata in modo affrontabile da ogni studente con un minimo di conoscenze di base.
Il secondo volume, dopo un richiamo alla termodinamica macroscopica (classica), fornisce un’introduzione alla termodinamica statistica (o microscopica) che offre gli strumenti per comprendere le differenze di comportamento tra le diverse tipologie di materiali. In seguito tratta della cinetica di fenomeni quali l’evaporazione, il cammino libero medio di molecole nei gas, la diffusione e il comportamento sforzo-deformazione degli elastomeri. I capitoli seguenti affrontano la termodinamica dei difetti e delle interfacce. L’ultima parte del testo tratta della fenomenologia cinetica allo stato solido, quali la diffusione, la nucleazione, la decomposizione spinodale e la cinetica delle reazioni. È presente anche un capitolo sulla termodinamica dei processi irreversibili poiché esso può servire da introduzione a numerosi argomenti di interesse per studenti di scienza e ingegneria dei materiali.
Gli argomenti e i capitoli proposti sono organizzati in modo sostanzialmente autonomo così da poter essere affrontati anche in un ordine diverso da quello presentato. Ogni capitolo si conclude con un’ampia raccolta di problemi applicativi.- Richiami di Termodinamica
- Termodinamica statistica
- Difetti nei solidi