Termodinamica chimica di Daniele Gozzi edito da Nuova Cultura

15 marzo 2014

886812274X

Descrizione Termodinamica chimica

Lo scopo che si propone questo volume è quello di offrire una visione sufficientemente esaustiva della Termodinamica Chimica che convenzionalmente occupa solo qualche capitolo nei testi di Chimica Fisica. L'opera è rivolta in primo luogo agli studenti di Chimica e Chimica Industriale ma è auspicabile che sia di valido aiuto anche agli studenti degli altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze M.F.N e agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Chimica e di Scienza dei Materiali che intendano approfondire aspetti specifici non sufficientemente sviluppati nei rispettivi insegnamenti di Chimica. Il testo si articola in 16 capitoli, 8 appendici e 15 brevi biografie di scienziati che hanno contribuito significativamente allo sviluppo della Termodinamica Chimica. Particolare attenzione è stata riservata ai concetti di fugacità, attività e stati di riferimento e nel capitolo 14 è affrontato il concetto di stabilità chimica relativa oltre agli strumenti di calcolo necessari per prevedere il decorso di una reazione chimica.

Fuori catalogo - Non ordinabile