Terapia intensiva in chirurgia cardiovascolare di Fabio Guarracino, Francesco Santini edito da Elsevier

Terapia intensiva in chirurgia cardiovascolare

Editore:

Elsevier

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788821425158

ISBN:

8821425150

Pagine:
408
Formato:
brossura
Argomento:
Terapia intensiva
Acquistabile con la

Descrizione Terapia intensiva in chirurgia cardiovascolare

Il progresso compiuto negli ultimi anni dalla Cardiochirurgia ha consentito di estendere l'indicazione al trattamento a pazienti con maggiori comorbidità e profilo di rischio globale più elevato. Ciò ha richiesto un consensuale sviluppo di tecniche di terapia intensiva postoperatoria progressivamente più avanzate. Questo volume, indirizzato a tutti i Medici che operano nelle Unità di Terapia Intensiva Cardiovascolare, quali cardioanestesisti, cardiochirurghi, cardiologi, rianimatori ed intensivisti, analizza il complesso scenario perioperatorio del paziente cardiochirurgico, valutando l'impatto di questa chirurgia specialistica sui vari organi ed apparati. Il manuale si propone come una guida per l'inquadramento del paziente cardiochirurgico, per la sua gestione postoperatoria e per il trattamento delle specifiche complicanze, descrivendo inoltre le modalità di cura necessarie al supporto ed alla sostituzione delle diverse funzioni d'organo. Autori
Fabio Guarracino, Direttore Struttura Complessa, UO Anestesia e Rianimazione Cardiotoracica, Azienda Ospedaliera
Universitaria Pisana.
Francesco Santini, Dirigente Medico, Divisione di cardiochirurgia, Ospedale Civile Maggiore, Azienda Ospedaliera
Universitaria di Verona.

Destinatari
Cardioanestesisti, cardiochirurghi, cardiologi rianimatori, intensivisti.

Il volume, illustrato da oltre 150 fotografie e disegni, è suddiviso in 21 capitoli e due sezioni: 1. La gestione della fase acuta; 2. Problematiche con decorso complicato.
La prima parte analizza in modo sistematico tutte le fasi della gestione del paziente cardiochirurgico, sin dall’arrivo presso l’Unità di Terapia Intensiva, e prende in considerazione tutti i supporti necessari al mantenimento delle funzioni vitali.
Nella seconda parte vengono esaminati gli scenari clinici caratterizzati da un decorso complicato come le infezioni nel paziente cronico, il problema nutrizionale, la tracheostomia, le tecniche depurative nel paziente settico, la sedazione nel
decorso complicato.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Imparare la medicinaDi S. ANDREA-21 marzo 2011

Questo è uno dei libri usciti inquesti giorni. Molto utile per coloro che vogliono approfondire la terapia intensiva nella chirurgia cardiovascolare. Offre ai medici appena entrati nel lavoro consigli molto utile per aiutare il paziente. Molto utile.