Teorie e tecniche dei test di Laura Picone, Lina Pezzuti, Francesca Ribaudo edito da Carocci

Teorie e tecniche dei test

Carocci

24 ottobre 2013

Descrizione Teorie e tecniche dei test

Teorie e tecniche dei test di Picone, Pezzuti e Ribaudo si propone come una guida all’uso e all’interpretazione dei test sia nella ricerca sia nella pratica clinica. Tra i suoi obiettivi, il testo vuole mostrare in che modo le tabelle dei manuali sulle norme e sulle analisi dei profili possono servire ad una diagnostica differenziale corretta dal punto di vista tecnico e fondata su dati di riferimento sicuri.
Nel volume di Picone, Pezzuti e Ribaudo sono presenti test di tipo cognitivo, proiettivo e questionari di personalità. I metodo di interpretazione usati sono quelli di cui le autrici si sono servite nella maggior parte dei casi: le tarature italiane delle scale Wechsler, l’interpretazione di Shentoub per il Thematic Apperception Test, il metodo Klopfer per il Rorschach. La trattazione è suddivisa in 12 capitoli: parte dallo studio dei principi della psicodiagnostica, dalla sua definizione, dalla delineazione di anamnesi e di test psicologico; passa ad analizzare i momenti salienti dello sviluppo degli strumenti di misurazione dell’intelligenza e alcune teorie del costrutto di intelligenza (Cattel-Horn-Carroll, Goleman, Nagllieri e Kaufman); esamina poi alcune teorie della personalità, in connessione anche ai sistemi empirico-intuitivi per il MMPI-2 e alla teoria dei cinque grandi fattori per il BFQ-2; infine, nell’ultima parte, presenta test proiettivi, che costituiscono quelli di maggiore interesse per gli studenti.
Teorie e tecniche dei test è utile anche per studenti di psicologia per lo studio in vista di esami sui test, o per giovani psicologi che si stanno preparando per l’esame di stato o per coloro che già operano sul campo.
1. Principi del testing psicologico
2. Misurare mediante i test
3. Teorie dell’intelligenza
4. Misure dell’intelligenza: le scale Wechsler