Teoria economica e relazioni interpersonali edito da Il Mulino
libro più venduto
Discreta reperibilità

Teoria economica e relazioni interpersonali

Editore:

Il Mulino

Collana:
Percorsi
Data di Pubblicazione:
9 novembre 2006
EAN:

9788815114327

ISBN:

8815114327

Pagine:
418
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Teoria economica e relazioni interpersonali

L'inserimento del paradigma relazionale nella teoria economica è una novità emergente. Soltanto pochi anni fa, il nucleo duro della teoria economica era costituito da modelli in cui le preferenze individuali, la tecnologia e le istituzioni erano un dato, gli agenti economici erano pienamente razionali, e il contesto sociale era ininfluente. Ultimamente questi capisaldi hanno cominciato ad essere messi in discussione anche all'interno del mainstream. Se non è più possibile postulare un determinato orientamento motivazionale ma occorre dimostrarne la salienza in ogni circostanza, il processo di selezione sociale diviene il vero livello fondamentale di descrizione della fenomenologia economica. E così quelle variabili che per la gran parte degli economisti, erano estranee al discorso economico e andavano ricondotte al dominio di pertinenza delle altre scienze sociali - sociologia e psicologia, in pri-mis - finiscono oggi per conquistarne il centro. L'accoglimento della prospettiva relazionale nel discorso economico comporta il recupero della ragionevolezza. È da poco che la scienza economica va prendendo atto delle conseguenze negative che scaturiscono dalla "grande divisione", dalla separazione cioè tra razionale e ragionevole. Eppure, un argomento economico può essere razionale, ma se le sue premesse non sono ragionevoli, risulterà ben poco vantaggioso.

Spedizione gratuita
€ 29.92€ 31.50
Risparmi:€ 1.58(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Teoria economica e relazioni interpersonali
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti