Teoria, base empirica, scoperta di Elena Nobile edito da libreriauniversitaria.it

Teoria, base empirica, scoperta

Epistemologia e ricerca in ambito educativo

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Teoria, base empirica, scoperta

Su quale teoria di razionalità scientifica si fondano i diversi approcci alla ricerca educativa? Qual è la logica che governa il rapporto tra base empirica e teoria? Qual è il rapporto che il ricercatore intrattiene con la verità? Queste sono solamente alcune delle questioni a cui si cercherà di dare risposta all'interno di questo saggio. Difatti, a partire dalla constatazione del pluralismo concettuale e dunque metodico che governa la ricerca in ambito educativo, si è avvertita la necessità di iniziare a tracciare i confini di un sapere non più aggirabile: quello dell'epistemologia della ricerca in ambito educativo. Ambito, questo, che si pone un doppio obiettivo: da un lato compiere la valutazione epistemica dei progetti di ricerca in atto, dall'altro ipotizzare nuove metodologie di ricerca per superare la falsa dicotomia tra gli approcci quantitativo e qualitativo e il metodo misto.

1. Lakatos e l'epistemologia del Novecento
2. La ricerca in ambito educativo oggi. Dall'epistemologia pedagogica all'epistemologia della ricerca in ambito educativo
3. Valutazione epistemica e concezioni della ricerca. I principi del N.R.C. come pratiche discorsive
4. Prolegomeni a una scienza dell'educazione. Dal contingente all'universale

Nota sull'Autore
Elena Nobile è laureata in Filosofia, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca nel dipartimento FISPPA della medesima Università. Svolge la sua attività di studio nell'ambito della filosofia dell'educazione, ponendo particolare attenzione ai presupposti epistemologici della ricerca educativa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 3 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Teoria, base empirica, scoperta