Teogonia. Testo greco a fronte di Esiodo edito da Mondadori

Teogonia. Testo greco a fronte

Editore:

Mondadori

A cura di:
E. Vasta
Data di Pubblicazione:
28 settembre 2004
EAN:

9788804529514

ISBN:

8804529512

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Teogonia. Testo greco a fronte

La creazione dell'universo e la nascita di tutti gli dei, dagli oscuri abissi del Caos progenitore alla vittoria delle divinità olimpiche sugli empi e bestiali titani: i miti più antichi e solenni della Grecia classica in uno dei poemi più celebrati dell'antichità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

La fondazione della mitologiaDi L. Nicolle-1 maggio 2012

Il poema di Esiodo, autore che da sempre ho stimato e apprezzato per tutto quello che rappresenta (l'arcaicità della sua cultura, e la maestosa e classica semplicità che promana dalle sue opere) , è veramente l'origine della mitologia e di tutto il sistema religioso classico greco-romano, o meglio, la geniale trasposizione letteraria di tutto quel sistema di conoscenze orali che trovano una prima organicità scritta proprio con il grande Esiodo.

Stupendo libro di mitologiaDi P. Francesco-28 settembre 2010

I Greci, che notoriamente non avevano "libri sacri", avevano tuttavia libri in cui laicamente si esponeva la genesi del mondo, dalla creazione fino alla loro epoca. La più celebre e fortunata di queste Teogonie ("nascita degli dei") è quella composta, verosimilmente nel VII secolo, da Esiodo di Ascra, che narra la nascita del mondo a partire dal Caos, come progressivo passaggio dal vuoto all'ordine garantito da Zeus.