I Templari di Barbara Frale edito da Il Mulino

I Templari

Editore:

Il Mulino

Collana:
Intersezioni
Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
11 novembre 2004
EAN:

9788815097989

ISBN:

8815097988

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I Templari

Nato dall'iniziativa di alcuni cavalieri che si erano votati al Santo Sepolcro di Gerusalemme, quello dei Templari divenne in pochi decenni l'ordine religioso-militare più potente della cristianità. Professionisti della guerra e uomini di religione, protettori dei pellegrini in Terra Santa, i cavalieri del Tempio divennero, grazie al favore dei papi e dei re cristiani, un organismo sovranazionale attivo in tutto il Mediterraneo. L'accusa di eresia rivolta da Filippo il Bello per impadronirsi dei beni dell'ordine, indusse Clemente V a sciogliere il Tempio per evitare uno scisma della chiesa francese da Roma. Questo studio ricostruisce la storia dei Templari avvalendosi di ricerche originali che hanno condotto anche a clamorose scoperte.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I Templari tra storia e mitoDi H. Silvia-5 maggio 2012

Veloce sritto sui Templari e sulla loro storia. Peccato che la studiosa sia smaccatamente schierata dalla parte della Chiesa per cui tutti i Vescovi, ma proprio tutti, sono intelligenti, perfetti ed hanno ragione, mentre i re franchi hanno, ovviamente, torto marcio. Gli studiosi dovrebbero essere un pochino meno schierati, amio giudizio.

I templariDi C. Andrea-14 luglio 2011

Barbara Frale è una che la storia dei Cavalieri Templari la conosce davvero. Ha studiato tanto su di loro e scritto molto. Questo testo è un agile libro per iniziare ad avvicinarsi all'affascinante racconto dei leggendari cavalieri, senza per questo che ne soffra l'informazione storica che è sempre puntuale e ricca.