Tempi del diritto. Età medievale, moderna, contemporanea edito da Giappichelli

Tempi del diritto. Età medievale, moderna, contemporanea

E. Tavilla

Giappichelli

Edizione:
1 ottobre 2022

Acquistabile con o la

Descrizione Tempi del diritto. Età medievale, moderna, contemporanea

Tempi del diritto è un manuale di Storia del diritto rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e di laurea triennale in Scienze Giuridiche. Il volume, diversamente da altri testi del genere, copre tutto l'arco cronologico della materia: medioevo, età moderna, età contemporanea (secc. V-XX). Attraverso un ragionato percorso di analisi critica, Tempi del diritto intende offrire una panoramica, generale ma non banale, delle più importanti tappe della cultura giuridica europea, con uno sguardo privilegiato all'Italia: norme, codici e costituzioni; dottrina giuridica e teorie politico-filosofiche, eventi e personaggi. Questa terza terza edizione, revisionata in molte delle sue parti, è arricchita da un ulteriore capitolo dedicato diritto e alla procedura penale. Autori: Ferrante Riccardo; Alvazzi Del Frate Paolo; Cavina Marco; Sarti Nicoletta; Speciale Giuseppe; Tavilla Carmelo Elio; Solimano Stefano; Miletti Marco Nicola.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.67 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 44 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Tempi del diritto. Età medievale, moderna, contemporanea

5 di 5 su 1 recensione

Buon testoDi B. Paola-5 marzo 2017

Pur essendo scritto da diversi autori, questo testo si presenta come un'opera abbastanza organica, scritta davvero bene (da un punto di vista strettamente linguistico), scorrevole. Davvero utili i paragrafi extra a fine di ogni capitolo che pur slegati dalla narrativa principale affrontano problemi o temi legati all'epoca esposta. Soffre in alcuni punti di eccessiva astrattezza nell'esposizione, ma niente di grave. Consigliato per la preparazione degli esami universitari di storia medievale, e come utile approfondimento sul diritto italiano post-unificazione, che ha una trattazione a sé ed è magistralmente narrato.