Tempesta di neve e profumo di mandorle di Camilla Läckberg edito da Marsilio

Tempesta di neve e profumo di mandorle

Editore:

Marsilio

Collana:
Farfalle
Traduttore:
Albertari A., De Marco K., Scali A.
Data di Pubblicazione:
29 Ottobre 2015
EAN:

9788831722452

ISBN:

883172245X

Pagine:
159
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Tempesta di neve e profumo di mandorle

Sembra di essere in un giallo di Agatha Christie dal sapore nordico, in Tempesta di neve e profumo di mandorle, firmato da Camilla Lackberg. E’ Natale, gli alberi illuminati, le ghirlande e tanti ottimi manicaretti sulla tavola e una famiglia riunita. Insomma nulla di strano, se non fosse che ci scappa il morto e sull’isola dove i commensali si sono riuniti è in corso la tempesta di neve del secolo. Proprio come in uno dei romanzi della Christie allora l’assassino si nasconde tra di noi, tra quegli apparentemente affettuosi parenti ed amici. Per Erica e Patrik non sarà così un Natale di festa perché a Fjallbacka toccherà proprio a loro indagare sull’omicidio di Ruben Lijecrona, un ricco magnate svedese. Durante la cena l’uomo smette di respirare e il verdetto è molto semplice: cianuro. Fuori la neve continua a imperversare e il mare è impraticabile, agitato com’è dalla tempesta. Per fortuna a dare una mano ai due investigatori c’è il poliziotto Martin Molin, fidanzato di Lisette, presente alla sfortunatissima cena. Che cosa sa l’uomo che non vuole rivelare? Ogni componente della ricca famiglia svedese di cui è entrato a far parte ha pregi e manie, ma può nascondersi un freddo omicida dietro uno di loro? In un esplicito omaggio a Sherlock Holmes e al giallo d’autore, Camilla Lackberg ritrae una deliziosa storia al veleno, un ritratto familiare che dà ai brividi. Il tutto contornato dai perfetti elementi della neve, del Natale, dell’isola e del gelo assoluto. Come non appassionarsi a Tempesta di neve e profumo di mandorle?

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Buon gialloDi P. Alfio-15 Agosto 2017

Camilla Lacberg ancora una volta si dimostra scrittrice di talento, continuando sempre con lo stesso stile apparentemente semplice e legato alla quotidianità a tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine della storia. La trama si dipana sempre nello stesso ambiente nordico di Fjallbacka, in un crescendo di sospetti ed accuse nell'ambito di una famiglia di "parenti serpenti". Finale ovviamente quasi imprevedibile!

Un po' scherzo, un po' emulazione...Di C. Guido-16 Dicembre 2015

Carino questo libretto, ma con qualche pecca, spero non di presunzione. Mi spiego: sono cinque racconti, quattro molto brevi ed uno lungo, quattro molto originali e uno mica tanto, decisamente "telefonato" – se non scopiazzato – come si fa sfuggire la stessa autrice tramite un suo personaggio, ad un certo punto del racconto, citando un espediente letto su un romanzo di Conan Doyle. Sin dall'inizio, sembra la brutta copia di "10 piccoli indiani" poiché ne ricalca la trama e la struttura. Un conto è cimentarsi in abilità con i grandi del giallo come la Christie, che ne so creare un giallo in una stanza chiusa ad esempio, un conto è copiarne la struttura. Peccato perché i primi quattro sono veramente carini e godibilissimi. Sembrano spunti per qualche storia che non poteva avere un gran sviluppo, o comunque un piccolo divertimento personale. Si evince in ogni caso l'indubbia abilità della nuova protagonista del giallo nordico.