Televisione senza qualità di Pasquale Rotunno edito da Aracne

Aracne

18 giugno 2014

Descrizione Televisione senza qualità

La Rai ha compiuto sessant'anni. È ora di ripensare il ruolo del servizio pubblico televisivo, tanto più che si avvicina la scadenza, nel 2016, della concessione statale. Le domande sono ovvie: può una società avanzata e basata sul modello sociale europeo fare a meno del servizio pubblico radiotelevisivo? Il modello misto pubblico-privato è obsoleto? In Europa le tv pubbliche hanno ancora quote rilevanti di ascolto e producono programmi rivolti a tutti gli strati sociali: eppure, in tempi di austerità possono subire gravi penalizzazioni, come si è visto in Grecia. Rinnovare il servizio pubblico è un compito e una rivendicazione che coinvolge tutti. Non solo chi lavora in tv, ma anche quanti hanno a cuore un modello sociale di sviluppo solidale e partecipativo fondato sull'equità. Il rinnovo della concessione statale impone di chiarire e aggiornare la missione che la radiotelevisione pubblica deve perseguire nell'epoca della crossmedialità. Ma resta essenziale il ruolo di sostegno al sistema audiovisivo nazionale, da cui le televisioni pubbliche non possono disimpegnarsi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Televisione senza qualità