La televisione fredda. La fantascienza britannica di inizi anni 70, fra intrattenimento ed etnocentrismo di Gianugo M. Cossi edito da Aracne
libro più venduto

Aracne

18 ottobre 2012

Descrizione La televisione fredda. La fantascienza britannica di inizi anni 70, fra intrattenimento ed etnocentrismo

Il volume espone il case history della serie televisiva UFO, trasmessa dall’'emittente privata britannica ITV a partire dal settembre del 1970. La rassegna delle linee teoriche che si sono utilizzate introduce all’analisi del Format, la cui disamina della struttura diegetica e socio-concettuale ha attinto alle argomentazioni della trattatistica più consultata (Biondi, 1996; Cull, 2006 & 2009; Innocenti, Pescatore, 2008; Hutchings, 2011). Il focus interpretativo si è servito di metodi e riflessioni, propri della Sociologia della cultura e della Sociologia della comunicazione di massa. L’analisi è comprensiva del background socio-politico, contemporaneo alla creazione di Sylvia e Gerry Anderson. Si sono così evidenziati i contributi sociali ed inter-mediali provenienti dalle mode del periodo (in particolare londinesi), di considerevole interesse per lo sviluppo tematico della fiction. Contributi in tal senso sono derivati dai paradigmi ermeneutici, socio-tecnici, propri dei Medi a e Film studies, sensibili a porre ipotesi di significato sull'’opera, per quanto non conclusive, nè univoche (Hutchings, 2011).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La televisione fredda. La fantascienza britannica di inizi anni 70, fra intrattenimento ed etnocentrismo