Tecnologia 2.0. Vol. A-B. Ediz. pack. Per la Scuola media. Con DVD. Con espansione online edito da Paravia

Paravia

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

1 di 5 su 1 recensione

Progetto educativo poco efficaceDi m. giovanna-12 agosto 2014

Alcune lezioni sono indubbiamente fatte meglio di altre e in generale il testo si presenta ricco di belle illustrazioni, ma quando lo si utilizza per studiare ci si rende conto che è privo di un efficace progetto educativo. Gli autori sembrano non essersi resi conto che i fruitori di questo libro sono bambini freschi di elementari, che non hanno mai sentito parlare di estrusione, virgin nafta e malattie fungine. Il libro dà per scontata la conoscenza di un'enorme quantità di termini (radiazione, consociazione, ignifugo, antistatico, insolubile, drenaggio, ecc.) e la struttura delle lezioni è spesso incoerente. Per esempio: se si è deciso di fare un paragrafo per la sistemazione del terreno e uno per la sua lavorazione, è del tutto fuorviante inserire nella lista delle lavorazioni anche la sistemazione. A che serve poi definire termini come "erpicatura", "sarchiatura" e "rincalzatura" quando gli alunni faticano a comprendere come si fa una bonifica (cosa che, peraltro, il testo non spiega)? Dopo tre anni di tecnologia con questo testo, si rischia di non trattenere nulla della materia.