Le tecniche della scrittura giornalistica. Con CD-ROM di Franco Salerno edito da Edizioni Giuridiche Simone

Le tecniche della scrittura giornalistica. Con CD-ROM

1 novembre 2009

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Stampa e giornalismo

Descrizione Le tecniche della scrittura giornalistica. Con CD-ROM

Un fascino complesso ammanta la professione del giornalista. Amata e temuta. Identificata con un volto del potere eppur soggetta a rischi infiniti. Creatura duplice è, pertanto, anche il linguaggio giornalistico, frutto di doti naturali, ma al tempo stesso di profonde conoscenze del "mestiere". Collocandosi nell'alveo di questi problemi, il volume intende fornire strumenti scientificamente rigorosi agli studenti universitari e ai docenti che intendano utilizzarlo a supporto di corsi di scrittura per la stampa. Dopo un capitolo introduttivo sui caratteri generali della comunicazione, si apre una sezione dedicata alla comunicazione giornalistica: un apparato teorico, completo e agevolmente fruibile, cui si affiancano esercitazioni pratiche di scrittura giornalistica, che l'autore intende in un senso molto ampio, fino a comprendere il procedimento di impaginazione di un articolo al computer. Il terzo ed ultimo capitolo propone un decalogo della scrittura creativa. Il testo è reso particolarmente agile dall'utilizzo di numerosi brani, tratti dagli articoli delle più celebri penne del giornalismo italiano. Accattivante è, infine, il supporto informatico del CD-ROM, contenente 25 slides sugli argomenti trattati, che si segnalano anche per gli "effetti speciali" visivi e sonori.

Fuori catalogo - Non ordinabile