Tecniche psicologiche d'indagine clinica. Sceno-test, FLS, la doppia luna, TAT
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 30 novembre 2023
- EAN:
9788846497727
- ISBN:
8846497724
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Test e valutazioni psicologiche
Descrizione Tecniche psicologiche d'indagine clinica. Sceno-test, FLS, la doppia luna, TAT
L'idea guida del volume è quella di presentare alcune tecniche d'indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l'evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Lo Sceno-Test, il Family Life Space, La doppia luna e il Thematic Apperception Test sono le tecniche prese in considerazione, accomunate dalla loro natura "costruttiva" ed "espressiva" e distinguibili in ragione del compito specifico che ciascuna prova sollecita. Ogni capitolo presenta uno strumento e ne fa seguire una revisione sistematica corredandola con griglie di siglatura, criteri empirici di verifica, nonché indicatori di analisi qualitativa e quantitativa. Lo scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni. A ciò si unisce lo sforzo di illustrare il potenziale diagnostico dei vari strumenti attraverso il resoconto di alcuni casi clinici. Così inteso, il volume vuole fornire al ricercatore clinico interessato all'impiego di strumenti di valutazione una gamma di procedure formalizzate di codifica, da usarsi in combinazione alle modalità fenomenologico-interpretative proprie di ciascuna tecnica.
Recensioni degli utenti
Di utilità clinica-27 agosto 2011
Un libro che presenta per sommi capi quattro strumenti utili all'indagine clinica per la relazione familiare. Ogni test viene delineato partendo dallo scopo per cui si utilizza, dal materiale che lo costiutuisce ed infine nelle modalità di siglatura e di lettura dei dati. Quest'ultima sezione si rivela sufficientemente specifica. Sono presenti dei casi che illustrano l'applicazione del test. Il testo è scorrevole e comprensibile ed offre la possibilità allo studente di avere una visione più completa relativamente ad alcune modalità qualitative alternativecompletive al colloquio clinico di valutare l'individuo.