Le tecniche di memoria. Corso pratico d'apprendimento di Alberto Pozzi edito da Franco Angeli
libro più venduto

Le tecniche di memoria. Corso pratico d'apprendimento

Collana:
Trend
Edizione:
3 ottobre 2016

Descrizione Le tecniche di memoria. Corso pratico d'apprendimento

Fin dall'antichità greca e romana, poeti, oratori, filosofi e studiosi in genere elaborarono tecniche mnemoniche che miravano a rendere agevole e rapida l'acquisizione di vari contenuti. Nelle scuole della Roma imperiale, ad esempio, gli allievi erano messi in grado di ripetere, parola per parola, un intero discorso ascoltato una sola volta. Nel corso dei secoli le tecniche mnemoniche sono state sviluppate, perfezionate e arricchite di nuovi contributi, rimanendo però, in genere, patrimonio di una ristretta élite di iniziati. Questo volume, sotto forma di corso pratico, offre la possibilità di acquisire per gradi le più consolidate ed efficaci di tecniche mnemotecniche, che possono essere utilizzate per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse: concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, dati numerici, elenchi di termini anatomici, normative, vocaboli di una lingua straniera, idee chiave di una conferenza, nomi di clienti, pazienti, collaboratori... Le tecniche mnemoniche proposte possono diventare mezzi concreti, proficui, indispensabili nell'attività quotidiana, nello studio e nell'aggiornamento, per imprenditori, manager, professionisti, studenti, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro che, pur senza una necessità immediata, desiderano acquisire efficaci strumenti di ritenzione dei contenuti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le tecniche di memoria. Corso pratico d'apprendimento