Le tecniche del linguaggio giornalistico
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Studi superiori
- Data di Pubblicazione:
- 1995
- EAN:
9788843003808
- ISBN:
8843003801
- Pagine:
- 256
- Argomenti:
- Studi sulla comunicazione, Stampa e giornalismo
Descrizione Le tecniche del linguaggio giornalistico
Il volume, pensato come una raccolta di materiali eterogenei (studi, saggi teorici, esperienze pratiche) concorre a fare il punto sullo stato delle ricerche dedicate alle tecniche del linguaggio giornalistico. Ad una prima parte teorico-introduttica seguono sezioni dedicate rispettivamente a concetti semiologici di base come quelli di notizia o di tematizzazione o ai vari linguaggi delle agenzie, della radio, della TV con i relativi sottocodici, dal linguaggio della pubblicità, a quello della burocrazia, dell'economia o dello sport. Una terza e ultima parte affronta poi il fenomeno dell'intreccio tra fiction e giornalismo accennando infine alla questione, così evidente in Italia, della spettacolarizzazione della notizia.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile