Le tecniche del linguaggio giornalistico edito da Carocci

Le tecniche del linguaggio giornalistico

a cura di

G. Faustini

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
1995
EAN:

9788843003808

ISBN:

8843003801

Pagine:
256
Argomenti:
Studi sulla comunicazione, Stampa e giornalismo
Acquistabile con la

Descrizione Le tecniche del linguaggio giornalistico

Il volume, pensato come una raccolta di materiali eterogenei (studi, saggi teorici, esperienze pratiche) concorre a fare il punto sullo stato delle ricerche dedicate alle tecniche del linguaggio giornalistico. Ad una prima parte teorico-introduttica seguono sezioni dedicate rispettivamente a concetti semiologici di base come quelli di notizia o di tematizzazione o ai vari linguaggi delle agenzie, della radio, della TV con i relativi sottocodici, dal linguaggio della pubblicità, a quello della burocrazia, dell'economia o dello sport. Una terza e ultima parte affronta poi il fenomeno dell'intreccio tra fiction e giornalismo accennando infine alla questione, così evidente in Italia, della spettacolarizzazione della notizia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 22.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti