Tecnica pompage. Il release miofasciale di Filippo Zanella, Carla Vanti edito da Piccin-Nuova Libraria
libro più venduto

Tecnica pompage. Il release miofasciale

10 Luglio 2015

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Tecnica pompage. Il release miofasciale

Dopo oltre 20 anni dalla sua prima pubblicazione ad opera del Prof. Marcel Bienfait, la Tecnica Pompage ritorna in una versione completamente rinnovata e aggiornata. Proprio alla luce delle più recenti scoperte anatomiche sulla fascia e delle nuove tecniche di trattamento manuale del tessuto connettivo è stato scritto il nuovo volume Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale, prodotto dal contributo congiunto di due tra i maggiori esperti italiani di Terapia Manuale, il Prof. Filippo Zanella e la Prof.ssa Carla Vanti.

La Tecnica Pompage è una forma di terapia manuale osteopatica che prevede il trattamento della fascia del corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei. Tale tecnica si pone come scopo primario quello di ottenere il cosiddetto RELEASE del connettivo, ovvero un modellamento plastico che permette di far passare tale tessuto da uno stato di addensamento, nel quale il retinacolo fibroso si presenta rigido e irregolare, ad una condizione fisiologica, in cui la struttura retinacolare è regolare ed elastica.

Al fine di ottenere il release fasciale, l’esecuzione del pompage si sviluppa in tre fasi:
• La messa in tensione
• Il mantenimento della tensione
• Il ritorno
La tecnica presenta quattro differenti modalità applicative, a seconda che lo scopo terapeutico sia il trattamento della fascia intramuscolare, il trattamento di quella periarticolare, la riduzione della percezione dolorosa o il miglioramento della funzionalità circolatoria.

La Tecnica Pompage viene utilizzata per la terapia delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare, le retrazioni, gli esiti da immobilizzazione post-traumatica e le patologie artrosiche, ed è particolarmente indicata in tutte le situazioni di dolore elevato o nelle patologie del rachide legate alla presenza di protrusioni discali o ernie, nelle quali la decompressione articolare gioca un ruolo terapeutico fondamentale.

Il libro Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale presenta una suddivisione dei capitoli semplice ed intuitiva. A una prima parte teorica, in cui vengono presentate la micro- e la macro-anatomia delle fasce del corpo, la descrizione delle catene miofasciali e i principi di trattamento della fascia, segue una parte pratica suddivisa in comode schede tecniche, nelle quali viene illustrato attraverso immagini a colori e modelli anatomici il trattamento manuale di ciascun distretto corporeo. A integrare la parte pratica sono state inserite le indicazioni relative alle linee guida per il trattamento delle condizioni cliniche più frequenti, raccolte in brevi flow-chart riassuntive. Una corposa bibliografia completa il volume, arricchendo Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale di una solida componente di evidenza scientifica.

Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale è rivolto a tutti i professionisti sanitari dell'area riabilitativa che lavorano nel settore ortopedico, geriatrico o nell’area del recupero funzionale, ma la sua facile leggibilità lo rende adatto anche agli studenti che si avvicinano per la prima volta al mondo della terapia miofasciale.

Con oltre 60 diverse applicazioni su tutto il corpo, Tecnica Pompage - Il Release Miofasciale rappresenta uno dei più completi testi di Terapia Manuale attualmente pubblicati.

INDICE:

servizio Prenota Ritiri su libro Tecnica pompage. Il release miofasciale

5 di 5 su 3 recensioni

Grande libroDi m. coluccino-14 Settembre 2017

Ho tanti testi ma quello di Filippo Zanella è il migliore. Meglio di un corso dal vivo spiegato in maniera impeccabile: facile, comprensibile e allo stesso tempo utile ed efficace. Bravo Filippo, soldi ben spesi! Consigliatissimo!

Preciso ed esaustivoDi G. Christian-29 Aprile 2017

Lo definirei più che un semplice libro sui pompage, un manuale. Gli autori del libro descrivono in maniera molto precisa la tecnica di esecuzione di ogni pompage con tutte le indicazioni e controindicazioni. Descritto in maniera comprensibile e ricco di immagini. Esaustivo e vivamente consigliato.

EccellenteDi F. Daniela-9 Ottobre 2015

In assoluto uno dei migliori testi di terapia manuale miofasciale mai scritti! Semplice, schematico, piacevole da leggere e con delle ottime immagini. Un libro davvero di applicabilità trasversale: valido tanto per i professionisti del settore fisioterapico quanto per gli studenti che cominciano il proprio percorso formativo. Le parti migliori del libro a mio parere: le schede delle tecniche - immediate da capire - e la parte teorica con la descrizione completa delle catene miofasciali.