Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici di Gaetano Oliva edito da LED Edizioni Universitarie

Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici

Collana:
Strumenti
1 gennaio 1999

Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici

Questo testo è indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire conoscenze riguardanti l’«educazione alla teatralità» e competenze per progettare e condurre un intervento laboratoriale. Si pensa che sia necessario incentivare nella scuola la formazione di un’idea relativa all’esperienza teatrale poiché si è riscontrato come la pratica teatrale possa contribuire allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva ed in fase di apprendimento. Il primo capitolo analizza l’importanza della creatività e sottolinea come tale aspetto sia favorito dall’attività teatrale. Il secondo ed il terzo capitolo affrontano l’utilizzo del laboratorio teatrale rispettivamente con i bambini della Scuola materna e del primo ciclo della Scuola elementare – dove l’esperienza assume la forma del gioco drammatico come percorso strutturato a partire da una modalità ludica – e con i ragazzi del secondo ciclo della Scuola elementare e della Scuola media – per i quali viene proposto ed analizzato un percorso basato sul racconto drammatico. Il quarto capitolo descrive l’esperienza teatrale nella Scuola superiore, considerando i diversi elementi che compongono la prassi scenica a partire dalla comunicazione. Nel quinto capitolo sono evidenziati gli aspetti essenziali per una necessaria progettualità dell’intervento di «educazione alla teatralità» e sono riportate diverse proposte di percorsi laboratoriali realizzabili negli ambiti analizzati.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile