Il teatro delle ninfee di Lulu Wang edito da Il Saggiatore

Il teatro delle ninfee

Collana:
Est
Traduttore:
Maccari Tabiani S.
Data di Pubblicazione:
2000
EAN:

9788842808381

ISBN:

8842808385

Pagine:
480
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il teatro delle ninfee

Che cos'è la vita per una bambina che viene allontanata brutalmente dalla famiglia per essere rinchiusa in un collegio governato da regole assurde e crudeli? Per Lian gli adulti si trasformano in orchi, i compagni in folletti maligni e crudeli, la scuola in un arido campo di battaglia, dove occorre sempre guardarsi le spalle per non soccombere e dove solo la tenace amicizia per un'amichetta, vissuta come un'alleanza preziosa in un mondo duro e ostile, riserva qualche gioia. Ma la lotta ha un prezzo, e Lian sviluppa una fastidiosa malattia psicosomatica che ha l'effetto per i suoi aguzzini di ricongiungerla con la madre.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.75

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il teatro delle ninfeeDi g. stefano-25 Agosto 2010

L'unico svago di una bambina al seguito della madre in un campo di rieducazione cinese è un gioco con la fantasia che la può portare lontano dalle illogicità umane. Sono pochi i libri che ci fanno capire quanto può essere difficile vivere in un periodo di dittatura che ormai dura già da troppo tempo.La paura per la gente istruita e, l'unico modo per farla tacere, nasconderla agli occhi della gente comune, facendogli fare i lavori più umili e degradanti come per una forma di punizione. La difficoltà di crescere in un ambiente duro come può essere un campo di prigionia per una bambina e, uno scontrarsi con delle cose che non sono capibili per una ragazzina, sono il filo conduttore di questo libro.

Il teatro delle ninfeeDi T. Alessandro-8 Luglio 2010

Bel libro sulla Cina e su di una ragazza cinese. Mi è piaciuto molto, mi ha aiutato a capire meglio la Cina e il regime comunista della Rivoluzione Culturale. E' un libro politico, ma anche una semplice storia di una adolescente che sta crescendo. Il finale mi ha colpito, perché ti porta a ragionare di nuovo su tutto il libro. I finali sono sempre molto importanti, spesso illuminano o adombrano i libri o i film. Altro libro consigliato, soprattutto per chi è incuriosito dai tempi sopra citati.