TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media di Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno, Paolo Iliceto edito da Carocci

TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media

Carocci

Collana:
I tascabili
30 marzo 2006

Argomento:
Psicologia dell'educazione

Descrizione TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media

Da quando Lakoff, nel 1980, ha mostrato che la metafora non è semplicemente una figura di stile ma una maniera di inquadrare e interpretare aspetti della realtà, psicolinguisti e psicologi evolutivisti hanno rivolto grande attenzione alle modalità con cui questa forma viene analizzata e compresa dall'adulto e, ancor di più, dai bambini nelle varie fasi del loro sviluppo. Gli evolutivisti, in particolare, hanno visto nell'elaborazione progressiva dei significati metaforici nel corso delle varie età, un riflesso di capacità cognitive e metalinguistiche di primo piano, considerandola un indicatore del livello di astrazione logica e linguistica dell'individuo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile