Taxi di Karen Duve edito da Neri Pozza

Taxi

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Bloom
Traduttore:
Cravero R.
Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2010
EAN:

9788854503458

ISBN:

8854503452

Pagine:
319
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Taxi

Alexandra aveva bisogno di una vita migliore, e un giorno ha risposto a un annuncio in cui si cercavano autiste. Così, mentre le sue amiche iniziano il secondo anno di università, lei è diventata un numero, il taxi due-quattro-quattro, in costante e frenetico movimento. Tra il pubblico che si reca a cinema e nei teatri, giornalisti che non smettono di parlare, prostitute e papponi in atteggiamenti indecenti, clienti ubriachi fradici o invece orribilmente sobri, la Mercedes 244 procede giorno e notte con il suo carico di vite altrui. Alex si smarrisce facilmente, la città le appare un labirinto convulso in cui è difficile ricordare i nomi delle strade. Non sopporta i suoi passeggeri. Però continua a guidare.
Una sola vera passione la sostiene e la spinge avanti: i soldi, le banconote, le monete, con il loro odore intenso e irresistibile. Per questo Alex riesce a non fermarsi mai, neppure per fare colazione. Vuole sfruttare ogni occasione per accarezzare un bel po’ di denaro in contanti.
Un uomo le offre cinquecento marchi perché lei gli lasci toccare il ginocchio sinistro. Una coppia razzista si rifiuta di prendere una vettura guidata da stranieri. Un ubriaco si sdraia sul sedile posteriore senza un soldo in tasca. I clienti sono di ogni tipo, loquaci e irritanti, violenti o lascivi, ma nulla in confronto ai colleghi che fanno il suo stesso mestiere. Quando sono fermi al parcheggio le danno lezioni sull’inferiorità delle donne, e non smettono mai di lamentarsi. Con uno di loro si è pure fidanzata, ma i due lavorano continuamente e sono sempre troppo stanchi per condividere qualche piacere. I momenti migliori, invece, Alex li riserva per Marco, un suo vecchio compagno di classe…
Taxi procede con la velocità di un film travolgente e scioccante, e la voce di Karen Duve riesce a essere impertinente e dolcissima al tempo stesso, capace di raccontare il suono e il frastuono di una vita difficile e romantica, avventurosa e banale, e la lotta quotidiana per poter dire, semplicemente: «Va tutto bene».

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti