Dalla tarsia alla cattedrale di Pisa. Il cantiere dei miracoli in oltre 950 anni di storia di Maurizio Villani edito da Edizioni ETS

Edizioni ETS

1 giugno 2014

884673999X

Argomento:
Edifici religiosi

Descrizione Dalla tarsia alla cattedrale di Pisa. Il cantiere dei miracoli in oltre 950 anni di storia

Il prato dei Miracoli, con le sue monumentali costruzioni, è un luogo che da sempre ha emozionato i numerosi visitatori di Pisa. Questo volume, nato dalla curiosità di un giovane studente universitario, guarda da una prospettiva originale l'"acropoli di Pisa" prendendo le mosse dallo studio di una tarsia che, configurandosi come il "modulo metrologico" delle proporzioni architettoniche, diventa la nuova unità di misura della bellezza. Ed è proprio partendo da qui, da una tarsia, che viene illustrata l'evoluzione di un cantiere che ha più di 950 anni di storia e che, grazie ad un'attenta analisi storico-archeologica, architettonica e, soprattutto, matematica, si rivela sotto una luce nuova.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile