Il tailleur grigio di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Il tailleur grigio

Editore:

Mondadori

Collana:
I miti
Data di Pubblicazione:
16 Febbraio 2010
EAN:

9788804599302

ISBN:

8804599308

Pagine:
156
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il tailleur grigio

Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di decenni, l'ultima è recente e insinua dubbi sulla fedeltà della sua giovane e bellissima seconda moglie, Adele. È lei la protagonista di questo romanzo, una splendida femme fatale che ama indossare un apparentemente castigato tailleur grigio. Un vestito che per lei ha un profondo significato simbolico. Un significato che sarebbe stato molto meglio non conoscere mai... La letteratura di Camilleri è ricchissima di figure femminili, sempre seguite con una partecipazione amorevole, una sorta d'indulgente, quasi sorniona, profonda adesione alle loro carnali debolezze, una incuriosita attenzione all'attimo del cedimento, quando i freni inibitori si allentano per passione, per vendetta, per un semplice capriccio; per un attimo o per sempre; per malizia, per calcolo o per esplosione dei sensi. In queste pagine del più "francese" dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo stesso intimorite, si sentono echi di Maupassant, del Pierre Louys di "La donna e il burattino" e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Quando l'abito conta davveroDi C. ANTONIA-2 Ottobre 2013

Un alto funzionario di banca, che negli anni di lavoro impeccabile ha costruito una reputazione irreprensibile, si trova ad un passo della pensione. L'ancora a cui si aggrappa per non precipitare nell'abisso della normalità è Adele la sua bellissima seconda moglie un regalo inatteso che la vita gli ha fatto negli anni della maturità. Ma le pagine riveleranno al lettore che è proprio Adele è piena di sorprese e segreti tra cui un tailleur grigio che la donna si riserva di indossare in una particolarissima occasione... Scoprite quale!

Il tailleur grigio Di b. stella-26 Aprile 2012

Un neo pensionato fa un bilancio delle minacce subite durante la sua carriera, soprattutto sull'ultima, in ordine di tempo: una lettera anonima che mette in dubbio la fedeltà della sua bella seconda moglie, una donna che va in giro con un tailleur grigio. Un bel libro, ironico, che di fa leggere tutto d'un fiato

Ni... Odio e amore per questo libroDi M. Cinzia-16 Dicembre 2010

Primo libro di Camilleri. Punti negativi: l'ho trovato scontato e prevedibile Punti positivi: nonostante tutto l'ho letto con entusiasmo Comunque da leggere, Camilleri e il suo modo di scrivere meritano sicuramente lettura.

Grande romanziereDi R. Alessandro-19 Novembre 2010

Una storia molto particolare che fa molto riflettere. La trama è sempre viva e avvincente ma piena di momenti di riflessione che ne fanno un romanzo dal finale un po' amaro.

belloDi m. rossana-27 Ottobre 2010

Una lettera anonima che mette in subbuglio la vita apparentemente calma e tranqilla di un onesto e infaticabile impiegato che all'improvviso si troverà davanti a grossi dubbi!!Riuscirà a scoprire la verità che lo tormenta?da leggere

Il tailleur grigioDi F. Enrico-12 Ottobre 2010

Una storia dai contorni noir dominata dal cinismo. Il romanzo, come consuetudine per Camilleri,è ambientato in Sicilia e vede al centro della trama una bella e spregiudicata giovane donna che sposa un uomo molto più anziano di lei. Temi come la necessità di salvare le apparenze a scapito dei sentimenti, l'egoismo ed il cinismo trattati con disincantata ironia. Una trama seducente, ma a volte amara e poco coinvolgente, raccontata in maniera magistrale da Camilleri. Il risultato, pero', questa volta non è dei migliori.