Tai-Pan di James Clavell edito da Bompiani

Tai-Pan

Editore:

Bompiani

Edizione:
14
Traduttore:
Gallotti E.
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2005
EAN:

9788845245862

ISBN:

8845245861

Pagine:
692
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Tai-Pan

Intorno alla metà del XIX secolo, Hong Kong era solo un porto naturale abitato da poveri pescatori. Ma Dirk Struan, capo di una delle maggiori compagnie mercantili operanti in Estremo Oriente, intuisce che quel pezzetto di terra battuta dai tifoni potrà diventare la base per l'espansione commerciale inglese in Asia. È un uomo coraggioso, tagliato per il comando, rispettato dai cinesi che lo chiamano Tai-Pan (Padrone assoluto). Per realizzare il suo sogno, dovrà affrontare nemici senza scrupoli in una lotta implacabile. Storia di passioni e violenze, ma anche epopea di un'epoca che vide l'inizio del declino del Celeste Impero e la nascita della colonia più ricca d'Oriente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Romanzo di formazione?Di M. Amalia-27 luglio 2013

Ho grande considerazione di Clavell, che del resto, anche in questo romanzo, conferma la sua profonda conoscenza dell'Estremo Oriente e ribadisce la sua propensione al colpo di scena. Però, e in più occasioni, mi sono chiesta se il vero protagonista del libro non fosse Dirk (presentato come un semidio), ma piuttosto il suo insicuro figlio Culum. Letto da questo punto di vista, il libro assume l'aspetto di un romanzo di formazione, che ha il suo compimento solo all'ultima pagina, sul filo della delusione. Delusione scampata, ci mancherebbe, trattandosi di Clavell, ma il dubbio è legittimo. Insomma, non mi sento di formulare un giudizio solo positivo. La lettura mi è sembrata controversa anche per l'eccesso di personaggi, alcuni dei quali piantati in asso alla fine, come i fratelli Mary e Horatio Sinclair. In conclusione, buon romanzo ma con le tipiche caratteristiche dei secondi volumi.

Grande avventura!Di T. Andrea-8 luglio 2010

Un'avventura con sfondo storico: la nascita di Honk Kong e gli inglesi che lottano per la supremazia nel mare cinese costituiscono il pretesto per raccontare una storia che prende fin da subito. Scritto bene e appassionante lo consiglio a tutti quelli che vogliono un libro con intrighi e azione un po marinareschi del '700.