Il taedium tra relazione e non-senso. Cristo crocifisso in Tommaso d'Aquino di Emanuele Pili edito da Città Nuova
Discreta reperibilità

Il taedium tra relazione e non-senso. Cristo crocifisso in Tommaso d'Aquino

Città Nuova

31 luglio 2014

Argomenti:
Vicenda storica di Gesù, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana

Descrizione Il taedium tra relazione e non-senso. Cristo crocifisso in Tommaso d'Aquino

Una ricerca sul pensiero e lo studio dell'Aquinate sul Verbo incarnato e sull'uomo nella condizione ontologica più elevata. Nell'ambito degli studi sul pensiero di Tommaso d'Aquino manca ancora una ricerca esauriente sull'esperienza vissuta da Cristo sulla croce. Lo studio intende colmare questa lacuna, poiché tale tematica è rilevante non solo per comprendere la visione dell'Aquinate sul Verbo incarnato ma soprattutto per la sua idea dell'uomo nella condizione ontologica più elevata. Vengono così analizzate diverse questioni speculative, in particolare la passione del taedium, ovvero la radicale esperienza della solitudine e del non-senso. Lo studio si articola in due parti: la prima è dedicata alla speciale quanto unica relazione che lega il Figlio con il Padre, guardata soprattutto attraverso analisi della visio e della fruitio Dei. La seconda volge all'indagine delle passioni, considerate anche nella loro valenza morale, che hanno albergato nell'anima del Crocifisso.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Il taedium tra relazione e non-senso. Cristo crocifisso in Tommaso d'Aquino