Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico di Keith L. Moore, T. V. Persaud edito da Edises

Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Edises

Edizione:

887959348X

Descrizione Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Questa nuova edizione di Lo sviluppo prenatale dell’Uomo è stata accuratamente revisionata per dare spazio alle attuali conoscenze di alcuni degli eventi molecolari che guidano la formazione dell’embrione. Il testo contiene anche una maggiore quantità di materiale di interesse clinico rispetto alla precedente edizione. Queste sezioni sono evidenziate in colore allo scopo di tenerle separate dal resto del testo. Inoltre, per focalizzare maggiormente l’attenzione su aspetti embriologici rilevanti dal punto di vista clinico, sono stati rivisti tutti i problemi ad orientamento clinico e sono stati aggiunti nuovi casi studio che sottolineano quanto l’embriologia rappresenti una parte importante della moderna pratica medica.

La nuova edizione presenta molte nuove fotografie di embrioni (normali e abnormi). Alcune immagini sono state migliorate dalla resa tridimensionale e da un impiego più efficace dei colori. Sono presenti anche molte immagini diagnostiche (ecografie e IRM) di embrioni e feti per illustrare gli aspetti tridimensionali degli embrioni.

Indice

1. Introduzione allo sviluppo dell’Uomo
2. L’inizio dello sviluppo umano: la prima settimana
3. Formazione del disco embrionale bilaminare: la seconda settimana
4. Formazione dei foglietti germinativi e differenziamento iniziale dei tessuti e degli organi: la terza settimana
5. Periodo organogenetico: dalla quarta all’ottava settimana
6. Periodo fetale: dalla nona settimana alla nascita
7. Placenta e annessi fetali
8. Cavità corporee, mesenteri e diaframma
9. Intestino faringeo o branchiale
10. Apparato respiratorio
11. Apparato digerente
12. Apparato urogenitale
13. Apparato cardiovascolare
14. Apparato scheletrico
15. Sistema muscolare
16. Gli arti
17. Il sistema nervoso
18. Occhio e orecchio
19. Apparato tegumentario
20. Anomalie anatomiche congenite o difetti umani presenti alla nascita
21. Comuni vie di trasmissione del segnale usate durante lo sviluppo

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 3 recensioni

Semplicemente stupendoDi F. Gabriele-14 settembre 2012

Un libro di facile lettura e davvero completo, ricco di illustrazioni e foto al microscopio di alta qualità. Include inoltre un gran numero di riferimenti clinici interessanti (soprattutto patologie). Interessante anche la sezione che tratta di teratologia e quella sui meccanismi molecolari. Sicuramente un testo da consultare in futuro!

Ottimo testoDi D. Danilo-6 marzo 2011

Ottimo libro per gli studenti di medicina. Con il suo lessico chiaro preciso ed efficace, riesce a trattare molto bene argomenti difficili come l'organogenesi del cervello. Unica pecca: in alcune sezioni costringe a sfogliare più volte il volume alla ricerca di una particolare tavola che è situata 20 pagine prima.

Embriologia umanaDi N. Angela-3 marzo 2011

Questo testo di embrologia medica può rivelarsi molto utile agli studenti di medicina, ma non diversamente per quelli che si occupano di studiare biologia. Il testo, infatti, mi è stato consigliato dalla mia insegnante di sviluppo e accrescimento umano perchè riesce in ogni argomento a chiarire molti aspetti che riguardo lo sviluppo dell'uomo a partire dalla formazione dello zigote. Per la linearità delle spiegazioni, lo consiglio anche a chi vuole semplicemente conoscere come si è sviluppato l'individuo.