Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche. Giochi e attività su alfabeto, denominazione rapida, consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva di Barbara Fioravanti, Enrico Savelli, Stefano Franceschi edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
5 Marzo 2015

Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche. Giochi e attività su alfabeto, denominazione rapida, consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva

Nell'ottica pedagogica tradizionale, il processo di alfabetizzazione avrebbe un preciso punto di inizio, generalmente coincidente con l'avvio del percorso formale di scolarizzazione. In questa prospettiva, è per molto tempo stato difficile immaginare interventi precoci - e a carattere anche preventivo - che precedessero l'ingresso dei bambini alla scuola primaria. Il volume affronta invece l'apprendimento della letto-scrittura ispirandosi alla teoria "ecologica" neurocostruttivista dello sviluppo, fondata sull'idea che le competenze di emergent literacy appaiano già nella fase prescolare, evolvendo in modo molto eterogeneo a seconda delle caratteristiche individuali e ambientali. Il programma di intervento qui delineato - nato come proposta operativa del test SPEED - presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in età prescolare manifestano verso la lingua scritta. Il libro è diretto a bambini della scuola dell'infanzia: che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico, con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto, con difficoltà costitutive o scarsa esposizione a stimoli ambientali, che sembrano non manifestare interesse verso la lettura e la scrittura. Le attività presentate, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, si articolano nelle aree di abilità riconosciute dalla letteratura come predittori del futuro apprendimento della letto-scrittura.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile