Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione di Pier Luigi Baldi edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
9 gennaio 2014

Descrizione Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione

Il libro fornisce un metodo d'intervento per la maturazione di competenze centrali all'interno dei processi di pensiero, ragionamento e memoria degli individui. La cornice di riferimento è offerta dalla teoria triarchica dell'intelligenza di Robert J. Sternberg, che prende in esame le caratteristiche tipiche e le modalità di funzionamento cognitivo in una prospettiva ampia e aperta all'interazione individuo-ambiente. Il programma contiene 196 schede operative di difficoltà media, così da stimolare gli alunni alla soluzione del problema senza creare frustrazione. Esse sono destinate a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive di grado lieve e medio ma le attività più impegnative possono essere proposte anche ai bambini normodotati dei primi anni della scuola primaria. Il training è mirato allo sviluppo di competenze nelle aree: relazioni funzionali tra oggetti, classificazioni, completamenti di serie, ragionamento analogico, ricerca della causa di un evento, problem solving, uso di immagini mentali, acquisizione del significato di vocaboli, programmazione di azioni, memoria e metamemoria, capacità attributive, funzioni metacognitive.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione