Per superare il concorso a dirigente scolastico. Casi di studio edito da Ugo Mursia Editore

Per superare il concorso a dirigente scolastico. Casi di studio

G. Gambula

6 Novembre 2011

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Per superare il concorso a dirigente scolastico. Casi di studio

Questa guida al concorso per dirigente scolastico, indispensabile sia per la prova scritta che per la prova orale, presenta venti casi di studio, che affrontano da molteplici punti di vista le problematiche che entrano in gioco nei diversi ordini di scuola: educativo, culturale, organizzativo, comunicativo, gestionale.

Vigilanza sui minori, a scuola e nei viaggi d’istruzione, sicurezza e privacy, accoglienza, integrazione e valutazione degli alunni (stranieri, diversamente abili, a rischio), certificazione delle competenze, rapporto scuola-lavoro, controllo della gestione finanziaria, relazioni sindacali... Come intervenire in caso di problemi? Come mantenere costante una visione della scuola come sistema aperto al territorio?

Non è la quantità dei casi esposti il punto di forza di questo manuale, ma la proposta di una metodologia che possa fungere da stella polare nell’affrontare problematiche complesse: il modello è quello del problem solving, arricchito da spunti tratti dal mondo delle organizzazioni che si confrontano con la sfida della qualità.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 1 recensione

Utile ma...Di S. Sergio-17 Gennaio 2012

I casi son ben presentati, ben schematizzati ma, per alcuni, l'articolazione e la successione delle fasi appaiono esageratamente artificiose e di difficile esecuzione pratica. Maggiore sintesi e concretezza non avrebbe guastato. Non manca la trattazione di casi "tipo" che chiariscono situazioni effettivamente reali e che possono aiutare i futuri dirigenti a adattarli a nuovi casi.