Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music di Franco Fabbri edito da Il Saggiatore

Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music

Data di Pubblicazione:
25 Settembre 2008
EAN:

9788856500400

ISBN:

885650040X

Pagine:
387
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music

Fin dalla prima pubblicazione, "Il suono in cui viviamo" si è affermato come un classico degli studi sulla musica e sul significato del suono nella società contemporanea. Con saggi e articoli sulla popular music, sulla world music, sul jazz, sulla musica colta del Novecento e sul suono "riprodotto", Franco Fabbri si è posto all'intersezione tra musicologia, antropologia, semiotica. Questa nuova edizione si arricchisce di molti nuovi interventi - in maggioranza inediti -che ampliano le tematiche trattate: le teorie sui generi musicali, la musica e i media nella società contemporanea (e del futuro), le forme della canzone, i Beatles, il rock progressivo e sperimentale, la canzone d'autore. Fin dalla prima pubblicazione, Il suono in cui viviamo si è affermato come un classico degli studi sulla musica e sul significato del suono nella società contemporanea. Con saggi e articoli sulla popular music, sulla world music, sul jazz, sulla musica colta del Novecento e sul suono "riprodotto", Franco Fabbri si è posto all'intersezione tra musicologia, antropologia, semiotica. Questa nuova edizione si arricchisce di molti nuovi interventi – in maggioranza inediti – che ampliano le tematiche trattate: le teorie sui generi musicali, la musica e i media nella società contemporanea (e del futuro), le forme della canzone, i Beatles, il rock progressivo e sperimentale, la canzone d'autore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Lettura molto interessanteDi C. Matteo-30 Maggio 2022

Ottimo testo, scorrevole nella lettura. Tratta il tema della musica in modo decisamente interessante. Consigliato per chi studia i fenomeni musicali degli ultimi anni.

Fenomenologia del popDi p. raffaele-25 Aprile 2012

Che libro. Lettura fondamentale per chi è appassionato al pop-rock-jazz (-? ) ovvero ciò che si descrive 'popular music', nei suoi aspetti artigianali, culturali, produttivi, storici ed etnici. L'autore, inizialmente cantante (col gruppo Stormy Six) è oggi un'autorità internazionale in argomento. Il volume è una collezione godibilissima di saggi, alcuni brevi altri molto lunghi, scritta con professionalità e uno stile semplice e vivo.