Sun Tzu. Strategie per il marketing. 12 principi fondamentali per vincere la guerra del mercato di Gerard A. Michaelson, Steven W. Michaelson edito da Etas

Sun Tzu. Strategie per il marketing. 12 principi fondamentali per vincere la guerra del mercato

Editore:

Etas

Data di Pubblicazione:
7 giugno 2006
EAN:

9788845313370

ISBN:

8845313379

Pagine:
288
Formato:
rilegato
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Descrizione Sun Tzu. Strategie per il marketing. 12 principi fondamentali per vincere la guerra del mercato

Perché un libro scritto 2.500 anni fa dovrebbe contenere indicazioni utili ed efficaci per coloro che oggi si occupano di marketing? Che cosa può suggerire ai manager del terzo millennio un generale cinese vissuto in un'epoca lontanissima? La risposta è semplice: un nuovo modo di concepire la strategia, una geniale arte pratica per vincere la "guerra del mercato". L'approccio di Sun Tzu si basa su due caratteristiche: da una parte la semplicità e l'immediata chiarezza dei concetti, dall'altra la convinzione che una strategia ben preparata costituisca il fondamento della vittoria e che sia possibile sconfiggere il proprio nemico senza nemmeno dare battaglia. Forti della loro esperienza sul campo, gli autori hanno distillato il pensiero di Sun Tzu e di altri maestri cinesi e ne hanno estratto 12 principi fondamentali per vincere la guerra del mercato, ognuno dei quali è illustrato da casi ispirati dalla realtà del marketing internazionale. Dall'antica sapienza orientale affiorano quindi indicazioni strategiche concrete per conquistare il proprio obiettivo, tra le quali: il rispetto per il consumatore; l'importanza dell'organizzazione delle informazioni; la rilevanza della posizione; l'uso della sorpresa; l'utilizzo sapiente delle proprie forze; la necessità di una struttura di comando ben organizzata.

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4 di 5 su 1 recensione

un testo che impone fa riflettereDi S. Salvatore-24 luglio 2010

un testo che fa riflettere e pone l’accento sulle varie dinamiche del mercato lette sotto il focus della strategia decisione, sulla previsione/valutazione dei risultati che si vuole ottenere ed il modo per ottenersi. Il tutto applicato all’arte di anticipare l’avversario, il mercato in questo caso e gli altri suoi utenti, predisponendo anticipatamente mosse e contromosse. Utile per comprendere come l’arte della guerra possa essere applicata a differenti ambiti della nostra vita. Non è poi un segreto che gli ippi durante gli anni ottanta applicassero tale filosofia agli affari del mercato economico.