Studio di materia medica omeopatica. Con estrazione repertoriale dei sintomi e analisi dei sintomi mentali di Lucia Gasparini edito da Salus Infirmorum

Studio di materia medica omeopatica. Con estrazione repertoriale dei sintomi e analisi dei sintomi mentali

Data di Pubblicazione:
2000
EAN:

9788886893190

ISBN:

8886893191

Pagine:
916
Argomento:
Omeopatia
Acquistabile con la

Descrizione Studio di materia medica omeopatica. Con estrazione repertoriale dei sintomi e analisi dei sintomi mentali

É un’Opera imponente che ha richiesto sette anni di intenso e meticoloso lavoro. Dopo un’introduzione generale di Metodologia Clinica che illustra in modo succinto come si raccoglie la storia clinica omeopatica del Paziente e quindi quali sono le basi dell’interrogatorio, l’Autrice espone una classificazione dei sintomi (generali e locali, con modalità, desideri, avversioni, sonno, sogni, ecc.) e propone uno studio molto profondo dei sintomi mentali. A tutto ciò segue un’esposizione sorprendentemente dettagliata di 84 rimedi, per ognuno dei quali vengono riportati i seguenti dati: Identificazione della sostanza; Aspetti farmacologici; Aspetti tossicologici; Aspetti fisiologici; Caratteristiche omeopatiche (preparazione, sperimentazione patogenetica, azione generale sperimentale e terapeutica, indicazioni generali, quadro clinico, principali indicazioni cliniche, antidoti, caratteristiche essenziali, modalità, eziologia, descrizione dei sintomi somatici ordinati per regioni anatomiche e per apparati, descrizione generale dei sintomi mentali con loro estrazione repertoriale); infine, numerosissime citazioni bibliografiche chiudono l’Opera.
Basta sfogliarlo per rendersi conto di quanto questo libro sia ricco di informazioni precise e attentamente valorizzate. Ogni termine, infatti, anche l’aggettivo apparentemente più insignificante, è stato attentamente calcolato, studiato e pesato nell’intensità del suo grado, che viene espresso con un diverso carattere tipografico. Anche l’esperto che lo leggerà avrà il sorprendente piacere di scoprire tanti preziosi sintomi che non conosceva e che lo aiuteranno a completare e perfezionare l’idea del rimedio che già possiede, permettendogli inoltre di approfondire l'aspetto mentale dei medicamenti secondo un modello psicodinamico che evidenzia i tratti essenziali della personalità e i diversi momenti evolutivi della vita umana.
Oltre a ciò, la compattazione del testo e una razionale impostazione dei paragrafi, finalizzata allo scopo di individuare subito ciò che si desidera cercare, rendono l’Opera di facile consultazione e quindi di grande utilità pratica. L’insieme di tali caratteristiche fanno ritenere questo libro di Gasparini veramente unico nel suo genere e il primo libro italiano che racchiude in modo completo la Materia Medica dei principali rimedi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti