Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti di Gianni Carlo Sciolla edito da UTET Università

Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti

Edizione:
30 marzo 2006

Descrizione Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti

Studiare la storia dell'arte non significa soltanto studiare la storia delle sue forme e dei suoi valori estetici. Innanzi tutto, significa cogliere le specificità del linguaggio figurativo ed architettonico, che si distingue dalle altre espressioni artistiche per i materiali, le tecniche esecutive, l'iconografia e i codici stilistici impiegati. Inoltre, vuol dire comprendere i meccanismi del sistema entro cui agiscono nel processo storico i vari elementi della produzione artistica: l'artista, il committente, l'opera, il pubblico. Infine, comporta l'appropriarsi dei modi attraverso cui si valutano le opere d'arte.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Una linea di studio efficace.Di P. Gerardo-21 marzo 2012

Lo studio della storia dell'arte, materia e disciplina di studio liceale e universitaria, richiede un attento approccio metodologico e la conoscenza e padronanza di strumenti indispensabili per tutti coloro che vogliono accostarsi alla comprensione dell'arte, della complessa fenomenologia dell'arte. Il testo indica una traccia di studio, un percorso multidisciplinare e metodologico, utilissimo e indispensabile per tutti coloro che nei banchi della scuola superiore, ma soprattutto dell'università, si accostano allo studio della storia dell'arte. L'autore analizza la definizione di opera d'arte, passa poi allo studio dei materiali che la compongono e alle relative tecniche, anche con opportuni e importanti esempi. Passa poi ad analizzare gli elementi di conservazione delle opere e ai restauri, offrendoci importanti spunti di riflessione, tenuto conto delle principali linee metodologiche messe in campo dalla pratica del restauro. Analizza successivamente gli elementi iconografici e iconologici che le opere d'arte contengono e si sofferma anche sul concetto di stile artistico. Sciolla non manca di riflettere sui rapporti intercorrenti tra gli artisti, la committenza, il pubblico e sulla letteratura artistica, offrendoci una gamma di riflessioni utili per comprendere pienamente il ruolo dell'arte nella società, dall'antichità ad oggi e offrendoci una linea interpretativa che mette gli studenti in grado di saper leggere efficacemente un'opera d'arte nella sua complessità. Il libro è prezioso perché aiuta gli studenti nello studio proficuo della storia e della critica d'arte. Ed è indispensabile per chiunque ama l'arte nelle sue articolazioni e specificità.