Studi sul pensiero di Tommaso d'Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A. di Lorella Congiunti, Graziano Perillo edito da LAS

LAS

1 ottobre 2009

Descrizione Studi sul pensiero di Tommaso d'Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A.

In occasione del trentesimo anniversario della ""Società Internazionale Tommaso d'Aquino"", la S.I.T.A. e la Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana offrono – attraverso il lavoro editoriale dei due curatori, rispettivamente Direttrice Generale della S.I.T.A. e Docente di Storia della filosofia medievale presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma – questo volume il cui nucleo principale è costituito dagli Atti del Convegno San Tommaso d'Aquino nel XXX anniversario della S.I.T.A., svoltosi il 28 e il 29 novembre 2008 a Roma e a Fossanova. Questa pubblicazione raccoglie i seguenti contributi: I trent'anni della S.I.T.A. Fondazione, fondatori e attività (A. Lobato); Trentesimo anniversario della S.I.T.A. (V. Benetollo); San Tommaso nella teologia morale contemporanea (J.-L. Bruguès); La metafisica di Tommaso di fronte alla critica di Heidegger all'ontoteologia (L. Romera); L'argomento della causalità nell'ateismo contemporaneo (C. Morerod); Orientamenti di ricerca sulla legge naturale negli ultimi trent'anni (A. Vendemiati); La creazione in Tommaso, verità razionale o dato di fede? (R. Pascual); ""L'amor che move il sole e l'altre stelle"". È ancora proponibile la via aristotelico-tomista del movimento? (M. Pangallo); Attualità della nozione tommasiana di praeambula fidei (A. Livi); San Tommaso d'Aquino apostolo della verità (V. Benetollo); La Pascendi di san Pio X e la teologia di oggi (G. Cavalcoli); La via remotionis nella Summa contra Gentiles (M. Pérez de Laborda); La felicità perfetta nell'Etica Nicomachea di Aristotele (K.L. Flannery); Riconoscimento, dignità dell'uomo e pluralismo. Il contributo decisivo dell'Aquinate (U. Galeazzi); Lex nova, grazia e giustificazione nell'orizzonte speculativo tomista (W. Giertych); La grazia nella Summa Theologiaedi san Tommaso (T. Kennedy); Dio e la differenza in Tommaso d'Aquino. Spunti di ricerca (M. Mantovani); Verità e bene: l'articolazione di intelligenza e volontà (J.R. Méndez); Dialogo possibile tra religioni e culture diverse. L'insegnamento di san Tommaso d'Aquino (A. Monachese); Giustificazione ed ecumenismo. Riflessioni sul ruolo della ‘grazia creata' tommasiana (P. O'Callaghan); Forza e debolezza della ragione. L'attualità del pensiero tomista in bioetica (L. Palazzani); Bellezza ed arte alla luce di san Tommaso (R. Papa); La bellezza, ""epifania"" dell'amore di Dio (M.A.C. Van Eijck).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Studi sul pensiero di Tommaso d'Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A.